Il Primato Nazionale mensile in edicola

kasidiarispollAtene, 19 Mag – Si attesta al 16,3%, secondo le proiezioni finali, la percentuale raggiunta dal candidato sindaco di Alba Dorata Ilias Kasidiaris alle comunali di Atene.

Alba Dorata, che aveva raggiunto ad Atene il 7,81% nelle politiche di giugno 2012, ha dunque più che raddoppiato i consensi in queste comunali.

“Negli ultimi mesi – ha dichiarato Kasidiaris – il nostro partito ha ricevuto un attacco senza precedenti dell’intero sistema di potere.
Immersi in un clima di terrore, di fronte alle accuse penali, il capo e quasi la metà dei nostri membri sono stati sbattuti in prigione, senza alcuna prova e alcun reato commesso. Nel silenzio assoluto dei  media siamo riusciti a triplicare la nostra forza nella capitale.Abbiamo eletto rappresentanti in tutte le regioni del paese. Abbiamo ricevuto due volte le percentuali che ci venivano attibuite nei sondaggi.”

Particolarmente significativo sembra essere il dato di Alba Dorata anche nelle regionali in Attica, la regione nella quale abità metà della popolazione totale della Grecia. Il movimento greco nello spoglio effettivo è al momento all’11,2% (7% nelle politiche 2012).

Di poco sotto il 10, all’8,2%, il risultato del candidato sindaco di Ad nella seconda città greca, Salonicco.

E’ bene ricordare che i sondaggi “pubblici” diffusi nei giorni scorsi davano Alba Dorata a meno della metà dei voti che sta attualmente raccogliendo. Un dato più che incoraggiante per il movimento ellenico anche in vista delle elezioni europee di domenica prossima, e che sta già allarmando gli altri partiti greci.

Cristiano Coccanari

La tua mail per essere sempre aggiornato

3 Commenti

Commenta