Roma, 9 ago – “Mussolini fece qualcosa di simile, ma era più in forma”. Il New York Times, prestigioso e imparziale quotidiano statunitense, sbeffeggia Matteo Salvini proponendo la prestigiosa e imparziale opinione di Achille Occhetto. L’ex leader dell’allora decadente Pci ha però involontariamente offerto un parallelismo che per quanto poco calzante, è comunque più azzeccato di quanto scritto nel resto dell’articolo a firma Jason Horowitz. Secondo l’autore del pezzo il ministro dell’Interno sarebbe un “nazionalista impazzito” che ha deciso di “togliersi la maglietta” per darsi alla pazza gioia in spiaggia.

“Per la gran parte di agosto, Salvini, un italiano medio populista, con una capacità particolare di esprimere l’identità italiana, che sia ingozzarsi di Nutella o guardarsi dai migranti, ha trasferito la sede del governo italiano sulla sedia a sdraio”. Così il New York Times racconta ai lettori le giornate al mare dell’ormai ex vicepremier. Tra un serie di stereotipi sull’Italia, conditi da frecciate offensive, e spiritosaggine apparente che riuscirebbe a strappare al massimo un sorriso a denti stretti da Settimana Enigmistica (giusto per sederci anche noi sulla sedia a sdraio in spiaggia), l’inappuntabile quotidiano americano viene ovviamente ripreso con una certa enfasi dall’ineffabile quotidiano della sinistra cool italiana.

Un giornale very cool

Parliamo di Repubblica ovviamente, che sottolinea l’ironia del New York Times sulla frase pronunciata da Salvini a Sabaudia: “Uomo di pancia uomo di sostanza”. E come avrebbe ironizzato il quotidiano Usa? Affermando che il ministro dell’Interno “ha trasformato la sua pancia flaccida nella convalida del suo essere autenticamente Made in Italy”. Come dar torto a un giornale che cambia i titoli su Trump perché troppo morbidi? Sarà mica lo stesso giornale che lo scorso anno, sempre sotto il sole di agosto, definiva il governo italiano a guida Lega e M5S “un branco di miserabili sollevati dalla marea antiliberale globale”?E’ lui o non è lui, ma certo che è lui. E’ sempre l’impareggiabile New York Times. Lo stesso che oggi ci fa notare che mostrarsi in costume da bagno in spiaggia è “molto populista” e “molto popolare”. Ma davvero? E noi che, ovviamente da italiani medi mangia Nutella, eravamo abituati ad andare in spiaggia vestiti da sciatori.

Eugenio Palazzini

4 Commenti

  1. 😊😊😊😊Il paese con più obesi al mondo
    (l’ obeso è l’infinito di un Leopardi Americano …)

    parla male della forma fisica di Salvini ? e cita Ben come paragone ?

    NYT …. un giornale per ritardati. …

    Guardate in casa vostra !

    God bless Trump !

  2. L’obeso è l’infinito di un Leopardi americano (citazione)
    e criticano il fisico di Salvini ?
    cmq Yankee , fatevi i cazzi vostri !
    Avete finito di rompere con la stronzata che ci avete liberati dai nazi …. vi abbiamo ripagato con lauti guadagni dal ’45 ad oggi , ora BASTA !
    Per colpa vs perdiamo 1 miliardo € annuo per mancati affari con la Russia
    (Russia NON + comunista …. vi hanno avvertito ? ah che vi frega , a voi interessano solo i $$$$$$$$$$)

Commenta