Il Primato Nazionale mensile in edicola

norvegia OsloOslo, 9 apr – Tentato attacco terroristico in Norvegia? La polizia scandinava ha neutralizzato una bomba piazzata in strada appena fuori la fermata Groenland della metro di Oslo. Gli agenti norvegesi hanno dapprima fatto evacuare bar e locali della zona, per poi fermare un sospettato. L’esplosione del pacco fatto brillare dalla polizia si è udita nel centro città.

Il fatto è avvenuto nella notte di sabato e le forze dell’ordine scandinave hanno arrestato un richiedente asilo 17enne di nazionalità russa. Il capo dei servizi di sicurezza norvegesi, Benedicte Bjornland, ha dichiarato che la polizia conosceva il giovane: un richiedente asilo arrivato in Norvegia nel 2010. Se il piano del giovane fosse terroristico non è stato confermato dalle autorità norvegesi, ma è difficile pensare ad una diversa matrice.

Considerato poi che l’arrestato è un minorenne extracomunitario è ancora più difficile non giudicare negativamente l’approvazione della legge sui minori accompagnati, di cui già abbiamo fatto notare su questo giornale l’inopportunità.

Eugenio Palazzini

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta