Il Primato Nazionale mensile in edicola

Nel decennio successivo ai primi smartphone che hanno guadagnato trazione nel 2007, il gioco d’azzardo mobile è cresciuto in modo esponenziali, al punto che per alcuni operatori questo ha superato il traffico su desktop. Nella versione mobile, così come in quella per pc, la tendenza degli operatori è al momento quella di presentare insieme l’offerta sia di scommesse sportive, che di giochi da casinò, come accade ad esempio per l’operatore Campobet, attivo anche in Italia.

L’arrivo del gioco su dispositivi mobili ha in ogni caso cambiato per sempre il volto dell’industria del gioco d’azzardo. Dagli albori del gioco d’azzardo online non c’era mai stato un cambiamento così radicale nelle priorità, sia per i giocatori, sia per gli operatori del settore.  

Secondo gli ultimi report degli analisti del settore, il mercato del gioco d’azzardo mobile potrebbe ricevere ora un ulteriore impulso. Gli esperti della società di analisi Technavio hanno pubblicato una ricerca di mercato questa settimana, esaminando le prospettive per il mercato del gioco d’azzardo mobile fino al 2021. I risultati della ricerca predicono molte opportunità per gli operatori di capitalizzare la crescente domanda globale.

Man mano che nuovi mercati entrano in funzione e il nuovo pubblico diventa più ricettivo ai diversi tipi di gioco d’azzardo, stanno emergendo nuove opportunità di cui gli operatori possono approfittare nei prossimi cinque anni, in un settore che anche in Italia appare in costante crescita.

Nel corso del periodo, il rapporto prevede una crescita del 19% da oggi, con un crescente afflusso di giocatori nelle piattaforme di gioco per dispositivi mobili. In particolare, la relazione parla della crescita degli “appassionati di gioco d’azzardo”, un sottoinsieme del pubblico generale che potrebbe essere particolarmente redditizio per gli operatori.

Gli analisti hanno affermato che questi appassionati di gioco d’azzardo sono stati tra i dati demografici più significativi per gli operatori di giochi nel corso del periodo, grazie al loro approccio entusiasta e appassionato al loro gioco.

“Gli appassionati di gioco d’azzardo sono estremamente entusiasti e appassionati. Hanno un atteggiamento positivo nei confronti del gioco e hanno conoscenza dei giochi a cui giocano. Questi consumatori cercano il valore di intrattenimento del gioco più che il ROI per i loro investimenti. I consumatori di questo segmento sono spesso economicamente sani e tendono ad avere uno stile di vita sontuoso. Giocare a giochi su mobile può essere un anti stress per loro”.

A partire dal 2016, Technavio stima che circa il 73% del mercato rientri in questa demografia. Inoltre, il potenziale di un maggior numero di mercati a livello globale con la liberalizzazione degli stessi, oltre a migliorare le tecnologie e le innovazioni, significa che il mercato potrebbe essere pronto per un’altra crescita sostanziale nel prossimo quinquennio.

Sempre nel rapporto, Technavio ha notato la predominanza in corso delle scommesse sportive, con il 54% del mercato in questo verticale, su casinò, bingo e altre forme di gioco d’azzardo. Allo stesso modo, gli analisti hanno osservato che la penetrazione del mercato era già elevata e in crescita in tutto il mondo.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta