Cosa sono i social media wall
Un social media wall è semplicemente ciò che raccoglie e filtra determinati contenuti provenienti dai diversi social, per citarne qualcuno: Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Questi contenuti vengono spesso mostrati nelle home page di diversi siti aziendali, oppure negli schermi digitali che si possono notare negli eventi più importanti, come nei concerti ad esempio. Tutte caratteristiche principali che servono anche a dar rilievo ai social di una società, facendo aumentare vertiginosamente il numero dei followers, curando anche l’immagine che ne riserva, tutto grazie al digital signage solution.
Ma non solo, un social Media wall permette anche di poter notare il tipo di feedback ricevuto in un determinato periodo, oppure considerare il social proof di diversi clienti, ed oltretutto potrebbe aiutare ad aumentare le vendite su dispositivi mobili, tablet e desktop.
Anche ad esempio in caso di organizzazione di un evento, un social media wall potrebbe aiutare di gran lunga per coinvolgere più persone possibili, potendosi connettere con i partecipanti stessi aumentando la visibilità grazie ai numerosi hashtag dell’evento.
In generale i social media wall vengono considerati una parte essenziale del marketing a livello professionale, offrendo una totale libertà creativa per mostrare il proprio mix di feed social in qualsiasi servizio digitale disponibile. Ma ad alcuni magari non è ancora chiaro del perché optare su un social media wall, sono molte le aziende che ne fanno un gran uso al giorno d’oggi, per creare campagne pubblicitarie studiate appositamente per raggiungere le tendenze o eventi stagionali, oppure far mostrare i propri prodotti collaborando con vari influencer e partner di spicco.
Nei tempi in cui viviamo, il “passaparola” è fondamentale per ogni tipo di società, ed è ciò che avviene oggi sui social a livello mondiale, rendendo la condivisione completamente senza limiti, di conseguenza molto più efficace di una pubblicità dallo stile più tradizionale, come ad esempio i classici cartelloni che si possono trovare in giro.
Molti brand utilizzano il feed dei social sfruttando i social media wall per aumentare i propri seguaci, aumentare il tempo trascorso sul sito e le vendite.
Esempi per trarre vantaggio tramite social media wall
Come si è specificato non sono pochi i lati positivi da trarre, ecco alcuni esempi chiave su come ricavare vantaggio sull’utilizzo dei social media wall:
- Aumentare il numero di followers sulle pagine dei social, uno dei fattori principali per gli esperti del marketing. Tramite la creazione di svariati contenuti di tendenza da inserire sulle diverse piattaforme digitali, aiuterà di molto ad incrementarne il traffico su tutti i social, affinché ci sia un tipo di riscontro più intimo tra azienda a cliente. Andando verso nuove direzioni per compiacere le diverse richieste, quindi un social media wall è un eccellente modo per poter mostrare tutti i contenuti ampliando il tipo di pubblico.
- Aumentare il riconoscimento sui social, i diversi contenuti mostrati sulle piattaforme vengono messi in apparenza se subiscono un grande riscontro da parte dell’utenza, come commenti, mi piace e condivisioni aumenteranno la visibilità in modo esponenziale. Il contenuto porterà ancora più traffico di visitatori anche sul sito ufficiale, dando modo di raccogliere clienti abituali ed affezionati ai propri prodotti.
- Aumentare le tempistiche sul sito, con un maggiore pubblico ed essendo in possesso di un social wall migliorerà anche le metriche del sito. Grazie a contenuti sempre nuovi e stimolanti, i visitatori si fermeranno più a lungo sul sito. Un maggior tempo speso sul sito porterà a un aumento delle ricerche su Google e un miglioramento nel posizionamento SEO.
- Aumento delle conversioni con le social proof, sono molte le persone che si affidano ai social quando vanno alla ricerca di un determinato prodotto, quando si vedono conoscenti o amici che ne parlano bene incrementa un diverso tipo di fiducia, a volte ci si fida più di una recensione o foto su una piattaforma digitale che di una pubblicità in televisione. I clienti che condividono un prodotto con una foto o un video allegando degli hashtag, è un modo perfetto ed unico per raccogliere una serie di contenuti autentici da inserire sul social wall.
- Maggiori guadagni effettivi, con una grande affluenza nelle principali piattaforme digitali le condivisioni aiuteranno a raggiungere importanti guadagni e obiettivi. Grazie all’aumentare della clientela la percentuale di vendite andrà sempre salendo, soprattutto se si mantiene il rapporto tra venditore e cliente.