L’arrivo della bella stagione è alle porte e il desiderio di tornare in sella si fa ancora più forte. Ma farsi trovare impreparati comporta rischi che è meglio evitare. Conviene che sia tutto in ordine. Scopriamo allora le componenti basilari per l’equipaggiamento perfetto per ogni viaggio.

Tre risorse fondamentali? Compressore, navigatore e kit manutenzione

Non tratteremo quegli elementi che riguardano il rispetto dei requisiti definiti dal Codice della strada, quanto gli accessori che sono necessari per affrontare piccoli e grandi imprevisti che possono presentarsi. Da dover partire? Un buon punto di partenza è senza dubbio rappresentato da un piccolo compressore da viaggio.

È molto più importante di quello che potrebbe sembrare, perché è irrinunciabile nell’eventualità di una foratura, ma è prezioso anche per appurare il livello di pressione delle gomme. Sempre per affrontare diverse problematiche tecniche è utile inserire nel baule un kit per la manutenzione. Da questo punto di vista, sul mercato ci sono numerose alternative in termini di completezza. 

Soprattutto nei percorsi che interessano lunghe tratte, lontane da quelle battute di solito, conviene aggiungere alla moto un navigatore efficace, con mappe aggiornate. È importante che si tratti di un dispositivo concepito per l’utilizzo in moto. Perché? Deve dimostrarsi capace di resistere a pioggia e alte temperature, ma anche a un certo grado di urto. È consigliato l’impiego di navigatori con Bluetooth integrato.

Cos’altro portare con sé? Tuta antipioggia, kit pronto soccorso e calzature adatte alla stagione

Che si tratti del periodo estivo o dei mesi invernali, gli acquazzoni possono incidere su sicurezza e comfort di viaggio. Per questo è utile tenere sempre a portata di mano una pratica tuta antipioggia. Ci sono tante opzioni, a seconda dell’utilizzo prevalente che si ha in programma.

Ci sono molte circostanze che impongono interventi di supporto tempestivi ed efficaci. Dotarsi di un kit di pronto soccorso è quindi sempre una buona idea. È facile trovare sul mercato prodotti a prezzi competitivi e piuttosto completi.

Con l’arrivo poi della bella stagione, conviene approfittare di scarpe moto estive in offerta. Ci sono sulla Rete diversi operatori specializzati che permettono di risparmiare senza scendere a compromessi sul piano della qualità.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta