La bella stagione è alle porte e cresce la voglia di pianificare qualche bel viaggio in moto. Ma come unire il piacere del comfort con l’attenzione verso la sicurezza? Quali sono le indicazioni da seguire che fanno la differenza? Ecco i consigli per viaggiare al meglio.

Da dove partire? L’abbigliamento tecnico è fondamentale per centrare l’obiettivo. Da una parte, infatti, è necessario contrastare gli spiacevoli effetti del caldo. Dall’altra è importante la tutela del centauro rispetto alle diverse situazioni di rischio che possono presentarsi.

Risulta rilevante anzitutto selezionare un giubbotto traforato, magari dotato di una imbottitura estraibile (la rimozione è utile quando salgono le temperature, rilevante in particolare nelle tratte più impegnative). Va appurato che il prodotto disponga di protezioni nei punti chiave, eventualmente coinvolti in caso di caduta. Stiamo parlando dei gomiti, schiena e zona delle spalle. 

Ci sono ovviamente altri aspetti da considerare. Sono immancabili i guanti traforati e un set antipioggia, uno scenario, quello degli acquazzoni, che può sempre presentarsi anche nei mesi più caldi. È raccomandato l’utilizzo anche di pantaloni estivi, provvisti di protezioni. 

Spesso trascurate, le calzature giocano un ruolo più importante di quello che potrebbe a prima vista sembrare. I modelli impermeabili sono molto versatili, ma si deve tenere conto anche della capacità di far respirare il piede.

Per vivere l’esperienza perfetta non sono da trascurare chiaramente le attività di pianificazione del viaggio. Da questo punto di vista, vanno prese in esame le diverse variabili, che vanno dalle condizioni metereologiche alla definizione delle pause lungo il percorso, passando per la prenotazione in strutture ricettive adeguate alle proprie esigenze di centauro.

Infine, per quello che riguarda le attività d’acquisto, scegliendo gli e-commerce specializzati, il motociclista può approfittare dei grandi brand del settore, come casco integrale AGV, a prezzi concorrenziali con il vantaggio di sistemi di pagamento sicuri e assistenza tecnica puntuale. Opportunità di risparmio che consentono di non scendere a compromessi sul piano della qualità, aspetto cruciale per conciliare comfort e sicurezza.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta