In ufficio, i materiali consumabili per le stampanti e le fotocopiatrici rappresentano una spesa continua e consistente, che richiede attenzione nella scelta dei materiali, orientandosi verso il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Online è possibile trovare ottime offerte di cartucce e toner, che permettono di risparmiare e di ottenere stampe e fotocopie eccellenti, sia in bianco e nero che a colori. Il primo dubbio, quando si acquistano le cartucce per la stampante o la macchina multifunzione, riguarda la scelta di cartucce compatibili oppure originali. A tale riguardo, è bene considerare che molte macchine di ultima generazione non consentono di utilizzare cartucce compatibili o rigenerate, poiché è presente un microchip che permette alla macchina di riconoscere il prodotto originale: in mancanza di tale elemento, non è possibile mettere in funzione il dispositivo.

Per questo si consiglia sempre di verificare se la propria macchina consenta di installare le cartucce compatibili o rigenerate. Riguardo alla qualità di stampa, in genere non si nota alcuna differenza, considerando che i prodotti compatibili vengono comunque realizzati con la massima accuratezza, tuttavia nel caso di macchine professionali molto sofisticate, gli inchiostri originali potrebbero offrire una resa migliore.

Quando utilizzare le cartucce originali

Il consiglio è quello di utilizzare sempre le cartucce originali quando l’intenzione fosse quella di stampare documenti importanti, fatture, listini prezzi, preventivi e così via, per escludere qualsiasi rischio di una stampa non perfettamente definita, precisa e duratura.

Per quanto riguarda stampe di uso comune, lettere e documenti interni, le cartucce compatibili possono rappresentare la scelta migliore. Ovviamente resta sempre da verificare se la propria macchina sia in grado di supportare l’uso dei toner e degli inchiostri compatibili.

Se l’intenzione fosse quella di stampare disegni molto particolareggiati e fotografie, sono sempre da preferirsi le cartucce originali, i cui inchiostri riescono a rendere meglio i particolari e le sfumature di colore.

È comunque possibile acquistare toner e cartucce di qualsiasi tipo direttamente online, usufruendo spesso di sconti e promozioni: un’ottima occasione per avere sempre a disposizione un’ottima scorta di prodotti consumabili della migliore qualità.

Perché utilizzare cartucce e inchiostri compatibili

Molte aziende oggi scelgono di utilizzare inchiostri e cartucce compatibili, toner rigenerati e carta da stampa riciclata, al fine di mantenere uno stile di comportamento orientato verso la sostenibilità ambientale e di cercare il più possibile di ridurre gli sprechi e la quantità di materiale da smaltire.

I materiali consumabili di questo tipo contengono in genere inchiostri rigenerati, che costituiscono un metodo eccellente per evitare di diffondere nell’ambiente un prodotto inquinante come è appunto l’inchiostro delle stampanti.

Abituarsi quindi ad usare materiali di questo tipo è un’ottima scelta, poiché consente di produrre stampe e fotocopie di ottima qualità senza impattare sull’ecosistema. L’alternativa, ovvero quella di usare esclusivamente materiale consumabile originale, è da considerarsi indicata in tutte quelle situazioni in cui sia necessario una qualità di stampa professionale: può essere il caso delle copisterie e dei negozi che svolgono l’attività di service di stampa o di chi avesse bisogno di una definizione molto elevata.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta