Elegante ed esclusiva, Mercedes EQE è la nuova berlina della Casa di Stoccarda a trazione completamente elettrica, costruita a partire dalla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture) condivisa con l’ammiraglia EQS. Coniuga un design moderno e avveniristico ad elevate performances, con un’autonomia di ben 660 km.

La vettura si riconosce a colpo d’occhio per via della sua silhouette affusolata e aereodinamica, con un tetto ad arco e una coda sfuggente. Le linee laterali sono semplici e sinuose, anche grazie alle maniglie a scomparsa con meccanismo di estrusione. Immancabile è la mascherina anteriore in nero lucido, tipica dei modelli della famiglia EQ.

A completare il look futuristico del veicolo ci pensano i fari posteriori, formati da un’unica fascia luminosa e l’autotelaio, il cui schema sospensivo è dotato di un asse posteriore sterzante, che è in grado di ridurre notevolmente il diametro di sterzata.

Per ciò che riguarda gli interni, ricalcano molto quelli della sorella EQS. L’Hyperscreen da ben 141 cm (disponibile a richiesta con motorizzazione AMG) occupa completamente la superficie della plancia e racchiude tre display in alta risoluzione: infotainment, quadro dedicato agli strumenti e un monitor per l’intrattenimento del passeggero, dove è possibile navigare su internet o guardare film.

Naturalmente, il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) permette di gestire le principali funzioni dell’auto, attraverso il comando vocale “Hey Mercedes”. A bordo di EQE, poi, è garantito il massimo comfort, grazie a dieci programmi di massaggio integrati nei sedili Multicontour.

Lato motorizzazione, due sono le versioni disponibili: Mercedes EQE 350, dotata di un motore elettrico posteriore da 292 CV (215 kW) e 530 Nm di coppia e Mercedes EQE AMG 43 4MATIC, vettura grintosa e sportiva che raggiunge ben 476 CV (350 kW) e vanta uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi.

L’auto è alimentata da una batteria agli ioni di litio, composta da dieci moduli e può attingere a 90 kWh di energia. Assicura un’autonomia di oltre 650 km e raggiunge un livello di carica dal 10% all’80% in soli 32 minuti. La Casa della Stella, inoltre, ha messo a punto un innovativo software di gestione delle batterie che consente di eseguire aggiornamenti OTA, “Over the air”, di modo da mantenere la gestione dell’energia del veicolo aggiornata per l’intero ciclo di vita.

Quanto ai prezzi, infine, per Mercedes EQE 350 si parte da 93.017 euro, mentre per la versione AMG la cifra minima è di 116.142 euro. Una novità che va ad aggiungersi ad altri modelli destinati a conquistare il cuore degli amanti delle emozioni, come la leggendaria icona della Stella, in versione ancora più sportiva, SL AMG 2022.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta