Il Primato Nazionale mensile in edicola

Le scelte in fatto di stile riguardano ogni dettaglio dell’outfit, e l’orologio è uno di quei particolari che fa la differenza, soprattutto per la moda maschile. Ma quali sono i criteri da seguire per trovare gli abbinamenti più riusciti?



Nelle occasioni formali è necessario avere un pizzico d’attenzione in più, sebbene una certa cura sia sempre raccomandata. Malgrado non esistano regole universalmente corrette, l’abbinamento tra orologio e abbigliamento passa dalla considerazione di vari parametri.

Anzitutto va trovato il corretto accostamento tra gli elementi metallici dell’outfit, affinché ci sia coerenza. Se vengono indossati una fibbia dorata e dei gemelli dorati, meglio mettere al polso un orologio che richiami lo stesso materiale.

In caso di cinturino in pelle, è preferibile che sia coerente con la tonalità della pelle di scarpe e cintura. Ci sono aspetti più espressamente stilistici. Chi preferisce un look formale dovrà orientarsi verso modelli più sofisticati, mentre in caso di un look più casual, sono indicate soluzioni sportive (come ad esempio gli orologi Sector No Limits).

Anche il colore dei quadranti è un ulteriore aspetto rilevante. Quelli chiari sono indicati principalmente durante il giorno, mentre le tonalità più scure vengono raccomandate per gli outfit serali.

L’orologio dovrebbe essere indossato sul polso della mano non dominante. Se si sceglie di acquistare un solo prodotto, è importante valutarne la versatilità, perché possa sposarsi sia a un look casual, sia a una serata elegante.

Va considerato l’utilizzo nei diversi contesti legati alla quotidianità e alle occasioni speciali: dall’ufficio al teatro, dai matrimoni alla riunione con i colleghi di lavoro. Gli orologi digitali, a detta degli esperti di stile, andrebbero indossati esclusivamente con un abbigliamento casual. Tra le soluzioni più versatili incontriamo invece gli orologi sportivi, anche se tendono a non sposarsi perfettamente con abiti molto formali. Ciò è dovuto al loro design massiccio.

Per trovare il prodotto ideale per le proprie esigenze, conviene rivolgersi a gioiellerie che presentano un ampio catalogo, con molti brand e differenti tipologie di prodotti. Online è facile passare in rassegna piattaforme convenienti e autorevoli.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

  1. L’ orologio da indossare (polso,tasca e dito), da sempre, non è indispensabile ma appunto per questo se lo si indossa deve caratterizzare qualcosa. A parer mio, anzi tutto l’ apprezzamento per la meccanica (manuale od automatica di precisione), poi i campi di utilizzo, tre fondamentali: da giorno, da sera e da sport/lavoro pesante. Chi non ha mezzi in tal senso acquisti solo un buon (!) orologio da giorno, al costo min. di due buoni cellulari, tutto o almeno con meccanismo originale made in CH (non Cina), e avrà un apprezzato compagno in più per tutta la vita…
    Tutto il resto è noia o addirittura paranoia.Salvo collezionismo e affarismo.
    Mi dispiace non poter fare qui pubblicità dovuta a buona esperienza natia nel settore. Non tutti possono farsi le ossa… qualche dritta ho contribuito a darla.
    P.S. Soluzioni a batteria e/o eccessivamente estetiche è preferibile cestinarle, stufano!

Commenta