Il 7 settembre si terrà la quarta edizione dell’evento Wonnie in Giro promosso da Fondazione FILA Museum: in programma un percorso UNESCO nel centro di Ivrea e un evento speciale con due noti campioni dello sport.
Si terrà a Ivrea il 7 settembre la quarta edizione dell’evento Wonnie in Giro ideato da Fondazione FILA Museum, iniziativa che anche quest’anno si propone di promuovere l’importanza dello sport e dell’attività fisica all’aria aperta all’insegna della condivisione e della valorizzazione del territorio.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Ivrea (TO) e della Città metropolitana di Torino, e con il supporto di Il Contato del Canavese, la manifestazione Wonnie in Giro – Biella-Ivrea permetterà ai partecipanti di trascorrere una piacevole mattinata esplorando il centro storico della cittadina piemontese e di pranzare insieme a due guest star d’eccezione: Antonio Rossi e Francesco ‘Ciccio’ Graziani, amici di lunga data della Fondazione FILA Museum.
Ospiti d’eccezione: Antonio Rossi e Ciccio Graziani
Antonio Rossi e Ciccio Graziani sono pronti a condividere storie ed esperienze uniche.
L’ex canoista lecchese Antonio Rossi, classe 1968, ha iniziato a collezionare trionfi internazionali nel 1992 ai Giochi Olimpici di Barcellona nel kayak velocità insieme a Bruno Derossi. La sua è stata una carriera sportiva in continua ascesa: ha conquistato l’oro individuale nel K1 500 m ad Atlanta nel 1996 e l’oro nel K2 1000 m insieme a Daniele Scarpa. Risale al 2000, invece, la conquista dell’oro a Sydney con Beniamino Bonomi e al 2004 l’argento vinto ad Atene.
Altrettanto lunga e ricca di successi è la carriera calcistica di Ciccio Graziani, ex attaccante e campione del mondo con la nazionale italiana nel lontano 1982. Grazie ai suoi 122 gol totali nel Torino si è guadagnato la settima posizione nella classifica dei marcatori del club granata. Dirigente sportivo e allenatore calcistico, ha spento 71 candeline a dicembre 2023.
Wonnie in Giro – Biella-Ivrea: programma della giornata
L’evento 2024 Wonnie in Giro avrà luogo sabato 7 settembre e prevede una lunga passeggiata di 5 km che permetterà di esplorare alcuni dei luoghi più celebri di Ivrea, attraverso un percorso UNESCO che sarà animato da rievocazioni storiche organizzate in diversi punti della città. Ecco alcuni dettagli del programma:
- ore 9:00: ritrovo e iscrizione presso l’Anfiteatro di Ivrea (sarà possibile lasciare l’auto nel parcheggio della piscina comunale);
- ore 9:30: passeggiata di 5 km lungo un percorso nel cuore del centro cittadino. È previsto anche un rinfresco finale;
- ore 13:00: pranzo su prenotazione in compagnia di Antonio Rossi e Ciccio Graziani.
Gran parte della mattinata, quindi, sarà dedicata alle bellezze di Ivrea, diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO come “Città industriale del XX secolo”. La passeggiata prenderà il via dall’Anfiteatro Romano che risale alla metà del I secolo d.C., concludendosi nella parte alta della città al cospetto del Castello Sabaudo, il celebre “Castello dalle rosse torri” (come lo ha definito Giosuè Carducci) fatto edificare da Amedeo IV di Savoia.
Tappe intermedie del percorso saranno anche il Naviglio di Ivrea – il più antico canale artificiale del territorio Canavese realizzato nel 1468 – e l’Asilo Olivetti, costruito tra il 1939 e il 1941 nei pressi dell’omonima fabbrica per accogliere i figli dei lavoratori.
La camminata permetterà anche di ammirare il Ponte Vecchio, un’altra struttura di epoca romana che ha subito distruzioni e ricostruzioni in seguito all’assedio del 1704. Dal ponte si accede anche alle botteghe artigianali di Borghetto, agglomerato arroccato sulla sponda destra della Dora Baltea.
Come partecipare all’evento del 7 settembre
L’evento Wonnie in Giro – Biella-Ivrea è gratuito e aperto a tutti, tuttavia è necessario effettuare la prenotazione sul sito di Fondazione FILA Museum.
Il pranzo e la relativa prenotazione sono a carico del partecipante: chi è interessato può contattare direttamente il ristorante Aquila Nera in Corso Costantino Nigra 56, 10015 Ivrea (TO), al numero + 39. 0125 641 416.
Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info_fondazione@fila.com oppure contattare telefonicamente il numero +39. 015 099 7011.