Gli effetti dello stress creato dai ritmi frenetici della vita quotidiana si riscontrano ogni giorno. Lo stress, infatti, è una delle prime ragioni per cui sempre più gente decide di dedicarsi ad attività che coinvolgano non solo il corpo ma anche la mente. L’allenamento praticato in palestra, tanto in voga negli anni passati, sembra aver perso un po’ terreno rispetto a discipline più complete. Pensiamo ad esempio allo yoga capace di conciliare in un’unica lezione l’esercizio fisico alla meditazione. Gli strumenti per ritrovare il benessere fisico e mentale sono molti. Il mercato offre soluzioni varie e alla portata delle esigenze e delle possibilità di tutti, anche economiche.

Di seguito in questo articolo sono illustrate alcuni delle soluzioni adatte a chi ha necessità di rilassarsi a casa o all’esterno. A seconda che si voglia lavorare sul benessere del proprio corpo, della propria mente o di entrambi è possibile scegliere ciò che fa al proprio caso.

Arredi e complementi d’arredo massaggianti

Una soluzione per raggiungere uno stato di benessere soddisfacente senza muoversi da casa consiste nell’acquistare strumenti massaggianti. Si tratta di un investimento relativamente contenuto che offre moltissimi vantaggi. I cuscini massaggianti, ad esempio, agiscono su differenti parti del corpo arrecando rilassamento e sollievo; la maggior parte sono dotati di un sistema di riscaldamento che li rende più confortevoli ed efficaci. Altra opzione sono le poltrone massaggianti che offrono notevoli e multipli vantaggi: donano benessere a corpo e mente; rilassano la muscolatura; riattivano la circolazione sanguigna; alleviano i dolori e riescono a sciogliere contratture (ovviamente non gravi). Si tratta, in definitiva, di un vero toccasana. Tra i migliori prodotti di questa categoria disponibili in commercio segnaliamo le poltrone massaggianti Komoder, un marchio che si è conquistato la fama di essere particolarmente affidabile e funzionale.

Idromassaggio a casa

Disporre di una cabina doccia idromassaggio o di una vasca idromassaggio a casa oggi non è impossibile. Se in passato il costo di questi comfort era insostenibile per molti oggi le cose sembrano essere cambiate. Difatti, il mercato offre modelli differenti per funzione e dimensione che vanno incontro alla disponibilità finanziaria di tutti. Da tenere in considerazione che è possibile rateizzare il costo totale così da regalarsi una coccola. Gli esperti consigliano di fare fino a 3 bagni la settimana per mantenere i benefici dell’idromassaggio. I risultati sono migliori laddove si utilizzano sali minerali e si accompagna il bagno con una musica di sottofondo.

Cromoterapia

La cromoterapia rientra nelle cosiddette medicine alternative, in particolare si ritiene che sia in grado di curare lo stress e l’ansia. Se si considera che l’ansia è diventato uno dei malesseri più diffusi a livello sociale si comprende il potenziale della cromoterapia. Per ottenere benefici bisogna scegliere nella maniera più corretta il colore delle luci; alle diverse tonalità di colore si associano differenti proprietà rilassanti.

Aromaterapia

In ultimo, segnaliamo una pratica facile da svolgere ed estremamente economica: l’aromaterapia. È possibile praticarla a casa o, perché no, sul posto di lavoro. Per eseguirla basta acquistare delle candele profumate e posizionarle nel luogo che più si preferisce e che si frequenta con maggiore assiduità. Alle diverse profumazioni corrispondono effetti benefici differenti sul cervello.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta