Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 26 mar – La tv piange Fabrizio Frizzi. Il popolare conduttore è morto a Roma all’età di 60 anni per un’emorragia cerebrale. Alcuni mesi fa, durante la registrazione di una puntata del suo programma L’Eredità, era stato ricoverato per un’ischemia. Dopo un mese e mezzo dal malore tornò in video, al timone del suo programma.
Nella sua ultima intervista, rilasciata un mese fa, aveva dichiarato “combattendo come un leone ogni giorno per vincere questa battaglia”, e che la sua malattia non era ancora finita. “Se guarirò – sottolineò – racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca. Ora è la ricerca che mi sta aiutando”.
“Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”. Così la moglie Carlotta, il fratello Fabio e i familiari in una nota nella quale hanno comunicato la morte di Frizzi. La Rai ha commentato la morte del conduttore affermando: “Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano”.
Fabrizio Frizzi ha trascorso la sua vita in tv, esordendo a soli 20 anni in Rai con la tv dei ragazzi nella trasmissione con “Il barattolo” nel 1980. Da “Scommettiamo che” a “Europa Europa”, dal preserale “Luna park” alla maratona benefica “Telethon”, è diventato uno dei volti più popolari e amati di RaiUno. Grande appassionato di musica, fratello di Fabio il musicista autore di grandi colonne sonore, ha conquistato il pubblico giovane mettendosi in gioco come concorrente di “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti, di cui era grande amico, con cui ha fatto la staffetta per “L’eredità”. Frizzi è stato anche doppiatore dei film d’animazione: la sua voce è indissolubilmente legata al cowboy di Toy Story.
In tutto Frizzi nella sua lunga carriera ha condotto 73 programmi televisivi, ma quello che lo ha consacrato tra i grandi presentatori tv è stato Miss Italia, di cui è stato il voto per sedici edizioni, dal 1988 al 2002 e dal 2011 al 2012.
Proprio a Miss Italia, nell’edizione del 2002 ha conosciuto la moglie, Carlotta Mantovan, che aveva partecipato come concorrente prima di intraprendere la carriera giornalistica a Skytg24. Prima di Carlotta Mantovan, Frizzi aveva sposato Rita dalla Chiesa, con cui ha trascorso oltre 20 anni della sua vita.
Anna Pedri
 
 

1 commento

Commenta