Home » Berlusconi vuole incontro con M5S per le Camere, ma Di Maio teme la fregatura

Berlusconi vuole incontro con M5S per le Camere, ma Di Maio teme la fregatura

by La Redazione
1 commento

Roma, 22 mar – L’intesa Salvini-Di Maio sulla spartizione delle Camere sembrava cosa fatta, e comunque resta fattibile. Il problema è che Silvio Berlusconi sta utilizzando questa situazione per recuperare terreno all’interno del centrodestra dopo la bocciatura della sua leadership alle urne. L’ex Cavaliere, insomma, ambisce a fare l’ago della bilancia tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio che avrebbero fretta di chiudere. I numeri, in effetti, glielo consentono. Così Silvio tenta di ottenere il massimo da una situazione che può sbloccarsi solo con il suo placet.
Ieri ha finalmente avuto luogo il tanto atteso incontro tra i leader del centrodestra. Berlusconi ha ribadito che un accordo con i Cinque Stelle è fattibile, ma vuole la presidenza del Senato e un incontro con Di Maio. Questo perché vuol far capire che lui non accetta un patto tra i leader di Lega e M5S, ma pretende che l’intesa sia tra pentastellati e centrodestra. Un centrodestra che Silvio non ha ancora rinunciato a dirigere. Ma l’obiettivo dell’ex Cavaliere è anche molto pratico: per la presidenza del Senato i forzisti vogliono Paolo Romani, su cui però c’è il veto del M5S, che aveva dichiarato di non poter accettare candidature «indagati o condannati» per rassicurare così la sua base, la quale non vede di buon occhio l’inciucio con il centrodestra.
Le alternative per Silvio non mancherebbero (Casellati e Bernini), ma il leader di Fi sarebbe anche pronto a un braccio di ferro con Di Maio. Qualora il mattatore dei Cinque Stelle non venisse in qualche modo incontro a Berlusconi, questi potrebbe forzare la candidatura di Romani a partire dalla quarta votazione, togliendo quindi l’appoggio al M5S per quanto riguarda la Camera. Anche perché l’uomo dei grillini (Fico) non rappresenta a sua volta una figura “istituzionale” e “di garanzia”. Insomma, la situazione si fa sempre più ingarbugliata e l’impressione che se ne ricava è che tutti sono intenzionati a chiudere, ma nessuno ci vuole rimettere la faccia.
Elena Sempione

You may also like

1 commento

Tony 22 Marzo 2018 - 7:05

……..il ”ruffiano” gioca sporco, cerca solo di bloccare le intese che non portino lui e renzi al potere..

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati