I droni FPV stanno diventando sempre più oggetti di interesse mainstream. Questo perché questi strumenti di volo e di ripresa aerea stanno moltiplicando negli ultimi anni le loro produzioni, nonché i loro video diffusi online che stanno “ingolosendo” i consumatori comuni. Contemporaneamente, stanno semplificando sempre più i propri strumenti di utilizzo, il che li rende sempre più alla portata di tutti, o quanto meno di chiunque ne sia interessato.

Cosa sono i droni FPV

Prima di entrare nell’universo dei droni FPV, ovviamente, bisogna conoscerne le caratteristiche. Si tratta, in buona sostanza, di robot volanti che si pilotano a distanza con l’aiuto di particolari visori collegati alla camera di bordo. In pratica, è come se ci si trovasse a bordo dello stesso drone facendo così in modo di poterne ammirare le riprese in prima persona. È questo il principale motivo che sta portando consumatori di ogni genere a interessarsi di questi gingilli: la possibilità di utilizzarli per ammirare  paesaggi (o altro) in tempo reale, controllandone direttamente angolazioni, profondità, eccetera.

Un vero e proprio hobby

Chi è appassionato di droni FPV, oggi, spesso se lo costruisce addirittura da solo. Comprandone i componenti singolarmente e poi divertendosi ad assemblarlo e a collaudarlo. Una specie di modellismo high tech che si è diffuso molto negli ultimi tempi. Questo anche perché molti utenti hanno voglia di personalizzare la propria esperienza, il proprio stile di volo e perché no, anche l’estetica del quadricottero. Poi, certamente, ci sono i software che vengono abbinati al dispositivo, utilissimi per perfezionarne proprio lo stile in volo così come i settaggi. Quello dei droni, insomma, non è un semplice mondo e sarebbe riduttivo definirlo così: si tratta di un universo intero, con mille sfaccettature. Se vuoi conoscerlo a fondo, clicca qui.

 

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta