Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 7 lug – Doppiato il mezzo secolo compie oggi 51 anni Mario Vattani, fondatore e leader di Sottofasciasemplice, storico gruppo del rock identitario italiano, che da oggi sbarca anche sulle principali piattaforme digitali.

A comunicarlo è Rupe Tarpea Produzioni, l’etichetta con la quale Sottofasciasemplice – conosciuta anche con la sigla SFS – ha inciso tutti i suoi album. Da oggi, infatti, chi vorrà potrà scaricare o ascoltare in streaming dalla rete tutte le raccolte, per un totale di oltre sessanta canzoni rese disponibili, fra gli altri, anche su iTunes e Spotify.

È questo “il regalo di compleanno che Rupe Tarpea Produzioni ha voluto fare al diplomatico italiano, scrittore e musicista, originale sperimentatore che ha sempre incrociato più discipline, a cavallo tra Oriente e Occidente, disseminando il suo percorso di tracce preziose e suggestioni non conformiste”, si legge in un comunicato diffuso dalla casa discografica.

Prosegue la nota: “Gambadilegno (1998), Perseo (1999), Crociato (2000), Idrovolante (2006), Filospinato (2007), Colonna Sonora (2016): da oggi anche programmi come Shazam riusciranno a riconoscere le canzoni di tutti questi album musica dai toni duri, oscuri, visionari, che però lancia sempre un messaggio di liberazione. Sottofasciasemplice è un progetto che adatta la lingua italiana al ritmo tagliente della musica, con un approccio quasi teatrale”.

“Nella composizione – conclude RTP – Vattani ha sempre ricercato la dissonanza, il suono distorto e poco definito, anche nella voce, e nella chitarra che suona come una sirena. E tutto questo nel auspicio del proseguio dell’avventura sonora di SFS…

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta