Roma, 12 apr – “I Sud Sudanesi sono rimasti positivamente scioccati nel vedere Papa Francesco che supplica i politici sud sudanesi, che si inchina e bacia loro i piedi. I video e le immagini dell’evento stanno girando su tutte le televisioni, sui social media e sugli smartphone della gente comune”, Vatican News riporta entusiasta le dichiarazioni rilasciate all’Agenzia Fides da Suor Elena Balatti, missionaria comboniana a Juba, capitale del Sud Sudan.

Il gesto di Bergoglio non è piaciuto invece a molti fedeli, che sui social hanno scatenato una bufera nel vedere il Papa chinarsi fino a terra e baciare i piedi ai leader del Paese africano. Gli stessi presenti sembravano allibiti nel vedere la scena. Il vicepresidente del Sud Sudan, Rebecca Nyandeng Garang, si è detta commossa: “Non avevo mai visto niente del genere, le lacrime scorrevano dai miei occhi”.

“Vi chiedo di rimanere nella pace. Le liti risolvetele negli uffici, non davanti al vostro popolo”, ha detto Papa Francesco che ha rotto il protocollo compiendo un gesto mai visto fare da parte di un pontefice. Molti fedeli, pur condividendo le parole di Bergoglio, non hanno apprezzato quanto successo perché ritengono inammissibile che il vicario di Cristo in terra e massimo rappresentante del cattolicesimo si sia inchinato in questo modo di fronte a dei politici.

Alessandro Della Guglia

7 Commenti

  1. mappork…
    io sono cattolino non praticante…
    quasi agnostico.
    ma quel poco di cattolico che ancora viveva,dentro di me….
    da oggi è morto.
    IO NON MI RICONOSCO IN UN PAPA DEL GENERE:
    PERCHE’
    GELERA’ L’INFERNO,
    PRIMA CHE IO MI PROSTRI A LECCARE I PIEDI DI QUALCUNO….
    fosse pure un dio.

  2. Folle e pazzesco. Un atto di servaggio medievale, compiuto da quello che dovrebbe essere il vicario di Cristo in terra, e diretto a negri africani che in altri tempi non sarebbero stati assunti nepoure come camerieri, in Vaticano.
    Bergoglio sta superando ogni limite: non credo sia l’anticristo, ma temo davvero che possa essere seriamente disturbato. Non credo che si renda conto di ciò che fa e della portata dei suoi gesti.

    • Non trovi ingenuo supporre che una persona tarpata nelle sue caratteristiche così come ipotizzi possa addivenire alla carica di “papa”? Per di più in conseguenza di “maneggi” che hanno addirittura portato alla deposizione di un precedente papa in carica (atto, se non unico, raro assai)!

  3. Schifoso papa massone, pervertito e venduto alle famiglie giudaiche che vogliono governare il mondo distruggendo etica e cristianesimo. Fai schifo!

Commenta