Home » Foibe, Blocco Studentesco sul piede di guerra: “Impediremo le conferenze dell’Anpi”

Foibe, Blocco Studentesco sul piede di guerra: “Impediremo le conferenze dell’Anpi”

by Davide Romano
3 comments

Roma, 24 gen – Il Blocco Studentesco lancia la sfida alla “sindaca” Virginia Raggi. Il movimento giovanile di CasaPound promette di bloccare le conferenze sulle Foibe che l’Anpi dovrebbe tenere nelle scuole romane in occasione del 10 febbraio. “Ci troviamo in dovere verso tutti e 350 mila esuli e gli oltre 10 mila morti italiani di impedire le conferenze organizzate dall’associazione partigiani nelle scuole. Il fatto che il Comune di Roma abbia patrocinato una simile iniziativa è una vergogna per la città. Per questo in modo pacifico ma determinato impediremo l’oltraggiosa passerella dell’Anpi nei licei romani”.

L’iniziativa voluta da Virginia Raggi, che con l’Anpi vanta un discreto feeling, aveva causato anche la levata di scudi dell’associazione dei giuliano-dalmati di Roma: “In questo modo si sposta di 180 gradi quello che è realmente accaduto in quelle terre martoriate nel dopoguerra alla popolazione civile tra foibe e conseguente esodo di 350.000 italiani, dimenticando completamente la collaborazione (documentata) tra partigiani della Brigata Garibaldi e partigiani titini”, ha scritto Oliviero Zoia presidente della onlus “Giuliano Dalmata nel cuore”. La decisione del sindaco di Roma di far ricordare le Foibe proprio a chi per decenni ha contribuito a negarne l’esistenza stessa, non poteva non suscitare polemiche.

La collaborazione fra alcune squadre di partigiani italiani e partigiani titini, complici di diverse stragi sul confine orientale è stata ampiamente documentata“, prosegue la nota del Blocco Studentesco. “Come italiani”, conclude il responsabile romano del movimento Marco Ciurleo, “non possiamo permettere che conferenze di questo genere vengano tenute il 10 febbraio davanti agli studenti, con tanto di patrocinio del Comune. Per questo siamo pronti ad impedire anche fisicamente ogni conferenza su questo tema organizzata dall’Anpi”.

Davide Romano

You may also like

3 comments

Raffo 24 Gennaio 2019 - 10:51

Per cui i presunti liberatori o partigiani comunisti dovrebbero ricordare le foibe……….come se skypd24 facesse un articolo imparziale sulla lega o su trump………. miserabili.

Reply
Raffo 24 Gennaio 2019 - 10:58

Sulla raggi riprendo le parole di renzi , a cui mai avrei pensato di far riferimento………” sciatta comunista fallita e rancorosa” ed ho utilizzato le parti più soft…………si vergogni,i morti vanno rispettati, soprattutto se cittadini italiani gettati nelle foibe da vigliacchi assassini comunisti,armati di mitra…….. facile fare i prepotenti con un mitra in mano………… maledetti cani bastardi.

Reply
“Fuori l’Anpi dalle scuole”. Polemica per lo striscione del Blocco Studentesco - AllNews24 25 Gennaio 2019 - 2:58

[…] Eugenio Montale. L’azione del movimento giovanile di CasaPound è da vedersi in relazione alla promessa, fatta dallo stesso Blocco, di bloccare le conferenze sulle Foibe che l’Anpi dovrebbe…Il movimento ribadisce la sua “ferma opposizione a chi nel 2019 continua ad alimentare odio e […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati