Il Primato Nazionale mensile in edicola

Milano, 6 lug – Presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca si è svolto un convegno al quale è stato data una ampia pubblicità dal titolo : Perché investire in Italia? Opportunità, lacci e lacciuoli, organizzato dalla Fondazione per la Sussidiaretà e dal CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario per i servizi di pubblica utilità), con il contributo di Bat – British American Tobacco Italia.



Bat ha rilevato l’Eti

Negli ultimi quattro anni, la multinazionale ha investito in Italia circa 845 milioni di euro per l’acquisto di tabacco nazionale, macchinari industriali e in attività di marketing, distribuzione e ricerche di mercato. Con l’obiettivo di raggiungere la cifra di 1 miliardo di euro alla fine del 2019. Bat, una delle più potenti e influenti multinazionali a livello planetario, nel 2003 aveva inoltre acquisito l’Ente Tabacchi Italiani S.p.A (ETI) con un’operazione da 2,3 miliardi di euro.

Black Brain

Legami tra università e multinazionali

Il fatto che questo convegno sia sponsorizzato da una multinazionale britannica che ha acquistato uno dei nostri enti statali sta a dimostrare non solo quanto evanescente sia la sovranità del nostro paese, sia sul piano militare che sul piano strettamente economico, ma sta anche a dimostrare quanto sottili e profondi siano i legami tra le multinazionali anglo americane con il mondo universitario e, nello specifico, con il mondo ciellino.

Roberto Favazzo

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta