Questa prima avventura non firmata da Pratt è stata sceneggiata da Juan Dìaz Canales – noto per la serie noir Blacksad – e disegnata da Rubén Pellejero – già creatore negli anni ottanta di Dieter Lumpen, personaggio per molti tratti simile proprio al marinaio “senza linea della fortuna”.
Secondo quanto trapelato sinora, il titolo – poetico e misterioso al tempo stesso – evocherebbe il romanzo Le soleil de minuit (Il sole di mezzanotte, ndr) di Pierre Benoit, celebre romanziere francese ed autore de L’Atlantide, mentre l’ambientazione dovrebbe essere quella della Manciuria, sotto il protettorato del maresciallo giapponese Tchang Tso-Lin.
Di seguito la versione italiana della prima tavola dell’albo, pubblicato a partire dal 1 Ottobre prossimo, da Rizzoli Lizard.
Insomma gli ingredienti sembrano esserci tutti: il grande Nord, Jack London, una spedizione probabilmente in cerca di oro e gli amici di sempre. Quanto si avvertirà l’assenza del Maestro Pratt sull’animo del marinaio tempo qualche mese e contiamo di scoprirlo.
Davide Trovato