Ennio Morricone conquista l’Oscar per le musicheย “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino. “Grazie per il prestigioso riconoscimento, un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non cโรจ una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino ed il suo team che ringrazio per avermi scelto”, ha detto, emozionatissimo e dedicando il premio a sua moglie, davanti alla platea che gli ha riservato una standing ovation. Il compositoreย aveva, in realtร , giร vinto il premio, nel 2007. Si trattava, perรฒ, “solo” di un Oscar alla carriera, mentre quello di oggiย รจ il primo che viene conferito al compositore per la migliore colonna sonora.
L’altra notizia del giorno รจ la vittoria di Leonardo DiCaprio, che riesce nell’impresa di vincere l’ambita statuetta dopo ben cinque nomination. Grida ancora vendetta il mancato riconoscimento per la sua interpretazione, nel 2014, di Jordan Belfort in “The Wolf of Wall Street”, ma l’attore di lontani origini italiane si rifร con il premio – sempre per miglior attore protagonista – in Revenant diย Iรฑรกrritu, film che si aggiudica anche la miglior regia e la miglior fotografia. E’ la fine di un tormentone, che aveva visto numerosi meme (e addirittura un gioco) di scherno circolare in rete.
L’Oscar per il miglior film va a Spotlight, che supera di misura La Grande Scommessa e incassa anche il premio per la miglior sceneggiatura originale, mentre il lungometraggioย sulla crisi dei subprime va quello per la miglior sceneggiatura non originale. Miglior attrice รจ invece la protagonista di Room, Brie Larrson, giovanissima e, dopo la consacrazione, ormai non piรน da considerarsi “emergente”.
Roberto Derta