Home » “Il podestà forestiero”: in un libro l’alternativa sovranista all’euro

“Il podestà forestiero”: in un libro l’alternativa sovranista all’euro

by Ilaria Paoletti
1 commento

Roma, 15 lug – E’ disponibile in vendita la nuova iniziativa a cura della casa editrice sovranista Altaforte: Il podestà forestiero di Gianfranco Peroncini. Il volume è il primo di tre tomi atti a “infrangere definitivamente la grande eresia dell’economically correct“.

La nascita dell’euro

Il tema dell’opera di Peroncini è più che mai attuale essendo un’analisi puntuale e minuziosa della genesi della moneta unica europea e del sistema economico che ne è derivato – quello, per intenderci, da cui molte forze sovraniste sostengono di voler uscire. La realizzazione dell’euro, secondo Peroncini, è appunto riconducibile ad un “podestà straniero” che, secondo Mario Monti, obbliga gli Stati europei  a prendere decisioni “non scaturite dai loro convincimenti ma dettate dai mercati e dall’Europa“.

Dal piano Marshall alla Brexit

“Il merito principale di questo libro” si legge nella prefazione a cura del politologo Giorgio Galli “è il collocare il problema dell’euro, della sua istituzione e della possibile di uscita in un quadro storico che parte dal Piano Marshall e dalla prima Ceca dell’immediato dopoguerra, per giungere alla Brexit”. Peroncini stesso definisce Il podestà forestiero un’analisi geopolitica, economica e psico-sociale” talmente amplia da richiederne la scomposizione in tre parti.

“L’euro annulla la Storia”

“La comunità popolare e nazionale, nel concreto, è la sua storia e la sua lingua” sostiene Peroncini, già autore de Il sillogismo imperfetto “e l’euro è una moneta che annulla la Storia e impone una lingua unica, quella del mercato”.  Ma, ricorda Peroncini, anche le leggi del mercato spesso rappresentano una pia illusione di benessere: “La cultura del narcisismo infantile che satura la società contemporanea si ostina a dimenticare che in un sistema finito di risorse una crescita infinita è impossibile”. L’alternativa al sistema del capitalismo neoliberista, però, secondo Peroncini esiste ed è la risposta alla base de Il podestà forestiero. Secondo Peroncini è possibile uscire dal sistema dell’economically correct in un solo modo: “facendo una scelta sovranista“.

Ilaria Paoletti

You may also like

1 commento

Fabrizio 16 Luglio 2019 - 6:47

La tesi di laurea di Draghi fu contro l’euro!!!!
Come si cambia…?

Reply
“Il podestà forestiero”: Altaforte racconta il sovranismo | Finanza Prime 27 Settembre 2019 - 12:08

[…] che proprio nel luglio del 2019 sia uscita la prima parte su tre di un notevole libello, dal titolo “Il podestà forestiero – La scelta sovranista“. Un lavoro di ricerca tanto sulle origini dell’Europa unita quanto sui meccanismi che […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati