Roma, 19 set – Reddito di cittadinanza a stranieri furbetti. Storia già vista, e dopo il caso di Torino, parliamo di Roma, dove gli immigrati sono il 40% di coloro che si appropriano del sostegno statale pur non avendone assolutamente bisogno.
Reddito cittadinanza, il 40% dei furbetti della capitale è straniero
Come riporta il Giornale, ci sono quasi 2 milioni di euro di soldi indebitamente sottratti, a seguito dei controlli effettuati su circa 350 beneficiari. Le irregolarità scovate dai carabinieri in un anno, dunque, sono tante. Ora, la questione più rilevante che emerge è la seguente, ovvero che il 40% di coloro che sottraggono il sostegno statale, siano stranieri. Questo constatando, con ovvietà ma anche con necessaria puntualità, che la popolazione della città di Roma non sia composta per il 40% da stranieri, ma da molto, molto meno. I 350 beneficiari controllati questa estate dai carabinieri, dal nucleo Ispettorato del Lavoro di Roma e dagli uffici territoriali dell’Inps, insieme alla Procura, hanno evidenziato 111 casi irregolari, provenienti dai quartieri del Pigneto, di Esquilino, San Giovanni e San Lorenzo. Ebbene, il 40% di questi sono stranieri, non residenti in Italia da dieci anni. Per un valore di circa 655mila euro.
Quasi 400 denunce
In un anno sono state 399 le denunce effettuate dai militari, con 353 casi irregolari accettati e un totale di 1.815.805 euro corrisposti a chi non era dovuto il sussidio, senza contare altre 46 persone segnalate per indebita percezione del reddito di emergenza, per un totale di 77.060 euro. Quasi tutti i denunciati avevano precedenti penali o erano sotto indagine. Tra loro anche un ricercato sul quale c’era addirittura un ordine di cattura europeo, il quale continuava a percepire il reddito perfino da latitante, usando false informazioni personali nel modulo di richiesta.
Alberto Celletti
Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.
[…] Da Il Primato Nazionale – Roma, 17 ott — Il bollettino quotidiano dei «furbetti» percettori indebiti del reddito di cittadinanza segna una truffa da 190mila euro e 36 denunciati. Tutti stranieri e occupanti abusivi di uno stabile abbandonato a Tor Cervara, nella Capitale. […]