Sono quelle, soprattutto monoreddito, dove chi lavorava ha perso il lavoro e non riesce a trovarne un altro. Si innesca così un meccanismo difficile da rompere. Chi non ha denaro si indebita e chi si indebita rischia di perdere anche il poco che ha. In tanti hanno inoltrato una richiesta prestito online Zonaprestiti.com o portali simili, con la speranza di ottenere quanto sufficiente per tirare avanti fino a che le cose non si sarebbero sistemate. Ma per molti questo periodo non è mai arrivato. Il periodo di sforzo economico non si è concluso nel giro di qualche mese, o qualche anno, ma è diventata la condizione definitiva per molte famiglie.
E lo Stato? Ovviamente se non è assente fa danno, come nel caso della famiglia napoletana che non poteva permettersi di avere una casa e di dare un tetto ai propri figli. In questo caso è stato molto più facile togliere i figli a una madre invece che dare un aiuto economico o un tetto alla famiglia. E questo è uno dei tristi paradossi di un Governo che ti incita a fare figli con campagne discutibili sulla fertilità . Difficile fare figli se poi rischi che te li tolgano, o se per il tuo stato di gravidanza ti licenziano dal lavoro.
Questo ĆØ il poco allegro quadro delle famiglie italiane in questo momento, mentre la condizione politica ĆØ al collasso, incerta più che mai, mentre le TV continuano all’unisono a ripetere che tutto va bene, ci sono tante famiglie che hanno giĆ perso la casa, unico valore e status symbol della famiglia tricolore, e vivono in un’auto, chi ha la fortuna di averla. Difficile la vita anche per le famiglie di anziani dove non c’ĆØ una pensione d’oro, ma qualche centinaio di euro da dividere anche con la famiglia dei figli, figli che hanno perso il lavoro o che non sono mai riusciti a trovarlo.