Al giorno d’oggi sono moltissimi coloro che cercano informazioni mediche online e questo, in alcuni casi, può rappresentare un problema, come segnalato dagli stessi professionisti del settore. Se infatti è vero che il web è una fonte inesauribile di informazioni, è altrettanto vero che nella maggior parte dei casi non si può sapere chi ci sia dietro ad un portale. Il pericolo maggiore è dunque quello di incappare in fake news e quando si parla di salute non ci si può permettere di correre un rischio simile. È dunque importante imparare a riconoscere i siti web autorevoli da quelli che al contrario non lo sono. Solo così facendo è possibile ottenere informazioni reali, serie ed attendibili.
Alleati per la Salute: il portale di informazioni mediche
Un grande esempio in tal senso è costituito da Alleati per la Salute: il portale sviluppato da Novartis, azienda farmaceutica internazionale di grande spessore. Questo sito web si inserisce in un progetto che ha come obiettivo quello di contrastare tutte le fake news e la cattiva informazione online e in modo particolare quella che riguarda il settore medico.
Il portale, andato online nel dicembre 2020, ha come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento non solo per i pazienti ma anche per gli stessi professionisti, che sanno di potervi trovare informazioni aggiornate e attendibili. Sulla salute non si scherza ed è fondamentale, oggi più che mai, essere in grado di diffondere un sapere in tale ambito. Questa è stata la sfida che Novartis ha voluto accogliere.
Tutte le news aggiornate in ambito medico-scientifico
All’interno del portale è possibile trovare moltissime notizie, costantemente aggiornate, in ambito medico-scientifico. È dunque il punto di riferimento per coloro che desiderano mantenersi sempre informati sulle ultime scoperte nel campo della ricerca e non solo.
Ad esempio, si possono leggere news riguardanti il Covid-19, oppure consultare le rubriche settimanali riguardanti il benessere femminile, la salute in viaggio e tante altre tematiche.
Come ben sappiamo ormai tutti, giorno dopo giorno vengono compiuti enormi passi in avanti in questo settore ed essere aggiornati è sicuramente molto utile, sia per i medici che per i pazienti.
Informazioni e risposte affidabili su disturbi e patologie
Alleati per la Salute non è solo un portale in cui vengono pubblicate le ultime novità in campo medico: è anche un punto di riferimento per chi desidera informazioni chiare, esaustive e soprattutto affidabili su disturbi e patologie di vario tipo. Le cause, i sintomi, le varie terapie approvate: su moltissime malattie si possono trovare le risposte che si cercano e che purtroppo online spesso sono tutt’altro che attendibili. Per esempio, potrete informarvi su sintomi, diagnosi e cure del diabete, della psoriasi, delle malattie del sangue e di tante altre patologie. Questo è un portale che al contrario di tutti gli altri vuole diffondere un sapere consapevole e reale, attingendo da fonti autorevoli e serie. Se dunque avete dubbi in merito a qualche disturbo e non volete rischiare di incappare nella solita fake news, su Alleati per la Salute troverete tutte le risposte che solo un professionista del settore è in grado di dare ai propri pazienti.
Infine, sono a disposizione del paziente diversi servizi sanitari, come la ricerca di un centro specializzato nelle vicinanze o la consegna di farmaci a domicilio.
Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.