L’oculistica è una delle branche mediche che hanno maggiormente integrato nella propria pratica quotidiana l’utilizzo di tecnologie avanzate e soluzioni innovative. Le recensioni del mondo scientifico e le opinioni delle migliori cliniche fanno presagire un futuro estremamente interessante per questo settore. Una delle realtà più attive nella divulgazione e nell’implementazione di soluzioni high tech è quella di Villa Mafalda Roma e del suo reparto oculistico AktiVision, centri di cura che, con le loro recensioni e commenti, aiutano a fare luce sullo stato dell’arte di questa disciplina. Le opinioni della clinica romana possono aiutarci a capire in che direzione si evolve l’oculistica, quali sono stati i più importanti passi avanti e cosa riserva questa disciplina per il futuro.

villa mafalda

Laser e chirurgia, lo sviluppo dell’oculistica secondo le recensioni di Villa Mafalda

Nello sviluppo della moderna oculistica, un ruolo fondamentale è stato giocato dalla ricerca fotonica, la scienza che studia la propagazione della luce, e dalla chirurgia refrattiva. La realizzazione del laser ha infatti soppiantato l’uso del bisturi in sala operatoria, e oggi l’impiego di questo genere di strumentazioni ha contribuito a migliorare due punti di forza importanti:

  • Precisione
  • Velocità

Vantaggi sottolineati dalla clinica Villa Mafalda, che nelle sue recensioni evidenzia l’efficacia delle moderne tecniche chirurgiche dell’oculistica. È il caso, per esempio della laserterapia retinica, utilizzata per trattare problematiche come la maculopatia degenerativa, la trombosi e il distacco della retina. Secondo i commenti e le opinioni espresse dal centro polispecialistico Villa Mafalda, l’utilizzo dei moderni laser retinici permette una fotocoagulazione più rapida, che si traduce in minore dolore e maggiore velocità di cura per il paziente.

L’utilizzo di questi strumenti ha migliorato anche l’approccio dei chirurghi all’operazione alla cataratta. È infatti oggi possibile affrontare l’intero intervento con il solo utilizzo di laser. Tra i vantaggi dell’intervento di Femtocataratta, VillaMafalda indica la possibilità ottenere una mappatura tridimensionale dell’occhio, e la maggiore facilità di frammentazione e rimozione del cristallino opacizzato.

Casa di cura Villa Mafalda, le moderne lenti ottiche

Le novità nel mondo dell’oculistica non si limitano ai soli strumenti laser, come dimostrano i commenti espressi sul blog ufficiale di AktiVision (qui l’indirizzo web). Oggi, grazie alle tecniche chirurgiche più avanzate, gli oculisti sono capaci di installare una lente aggiuntiva all’interno del bulbo oculare, una soluzione che secondo AktiVision presenta diversi vantaggi: le cosiddette ‘lenti faniche’ sono infatti la soluzione più adatta in caso di miopia elevata, e permettono un recupero visivo estremamente rapido. Le recensioni più ottimistiche e le opinioni degli esperti parlano anche dello sviluppo di nuove lenti a contatto ‘smart’, capaci di analizzare i liquidi dell’area oculare per monitorare puntualmente i livelli di glucosio.

Secondo la comunità scientifica la qualità della vista influisce sull’80% di tutti gli stimoli che percepiamo. Quelli indicati dalla casa di cura Villa Mafalda e dal suo reparto oculistico sono sviluppi importanti, e dal grande valore scientifico e medico, capaci di migliorare considerevolmente la qualità della vita di chi soffre di disturbi di questo genere. Le scoperte della tecnica e l’intraprendenza dei medici e delle cliniche che le sanno applicare fanno quindi sperare in un futuro migliore per i pazienti, e per prospettive sempre più positive per l’offerta sanitaria del nostro Paese.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here