Quando ci si vuole sposare in un luogo speciale, l’Italia offre numerosissime località, una più romantica dell’altra. Con centinaia di luoghi incantevoli, come scegliere quindi l’ambientazione perfetta per iniziare una vita insieme? Ecco quindi la classifica dei 10 luoghi più romantici in cui sposarsi in Italia.

1) Villa del Balbianello – Lago di Como

Il Lago di Como si trova senza dubbio tra i luoghi piú rinomati in cui festeggiare un matrimonio, non solo considerando l’Italia, ma addirittura a livello internazionale. Qui, Villa del Balbianello è sicuramente la scelta più romantica per un matrimonio da sogno sul Lago di Como. Il vero masterpiece è il giardino terrazzato panoramico dominato dall’elegante loggia che si erge sul punto più alto del promontorio. La villa può essere raggiunta con una  barca privata sbarcando sul caratteristico molo, per un’entrata in scena da urlo. La villa è talmente maestosa e affascinante che è stata anche scelta come set per film famosi come Guerre Stellari e Casino Royale. Un suggerimento potrebbe essere quello di prendere queste idee cinematografiche come spunto per un matrimonio a tema.

2) JK Place Capri – Isola di Capri

Una leggendaria isola dal fascino intramontabile ed una delle mete più ambite per matrimoni da favola in Italia. Capri è una combinazione di case bianche, piazzette, architettura moresca, spiagge mozzafiato e stretti vicoli medievali combinati al fascino mediterraneo. Quest’isola ha due anime diverse: Capri, vivace e affascinante con la sua famosa Piazzetta ed i suoi eleganti alberghi, ristoranti e boutique ed Anacapri, più appartato, luogo ideale quindi per matrimoni tranquilli e intimi. Fra varie location, l’hotel di lusso JK Place Capri a Marina Grande è il luogo perfetto per partecipazioni matrimonio di piccole dimensioni.

3)  Kempinski – Venezia

Venezia è la città più romantica del mondo per eccellenza, quindi quale luogo migliore per festeggiare il proprio matrimonio? E cosa dire poi di un’isola privata per questo giorno da ricordare per tutta la vita? Situato in un parco secolare, l’hotel Kempinski offre l’ambiente ideale per ogni matrimonio. L’hotel ha inoltre una chiesa privata. Un luogo unico per una giornata indimenticabile.

4) Castello di Vincigliata – Toscana

La Toscana ha tutto ciò che si può desiderare per un matrimonio da favola: colline, prati verdi, castelli, vigneti, sole. Il luogo preferito in cui svolgere la cerimonia è il Castello di Vincigliata a Fiesole, risalente al 1031. Tornato al suo antico splendore dopo 10 anni di ristrutturazione, questo castello è il luogo ideale per la celebrazione di matrimoni, sia di grandi che di piccole dimensioni e di qualsiasi tematica.

5) Cervara – Portofino

La Cervara, sulla strada per Portofino, unisce un design semplice ed equilibrato alla grandiosità della sua architettura e dei suoi giardini. La struttura unica e variegata del complesso Cervara consente di organizzare diverse parti di un matrimonio nelle differenti stanze, il tutto accompagnato dall’incomparabile cornice di questo monastero secolare.

7) Villa Pattono – Langhe

Grazie ai suoi famosi prodotti locali come il vino Barolo e il tartufo bianco, l’area delle Langhe vanta un patrimonio che aspetta solo di essere scoperto e apprezzato durante le partecipazioni ai matrimoni. Situata tra Langhe e Monferrato, Villa Pattono è una bella dimora storica risalente al 1700 che è stata accuratamente restaurata. Circondata da boschi incontaminati, gode di una vista panoramica sulle colline circostanti che offrono agli ospiti un rifugio tranquillo e silenzioso che cambia aspetto ad ogni stagione. Un matrimonio qui è perfetto sia in estate che in inverno.

8) Villa Aurelia – Roma

Roma, la città eterna. Non c’è da meravigliarsi che si tratti della seconda città più popolare in Italia in cui sposarsi – dopo Venezia. Roma è una città che affascina il mondo intero e che offre un numero illimitato di siti e monumenti storici che le conferiscono il suo carattere unico. A Roma si può scegliere di svolgere una cerimonia religiosa in una delle tante chiese o un matrimonio civile in una villa sulle colline di Roma. In questo secondo caso Villa Aurelia, che vanta una posizione dominante sulla cresta del Gianicolo, offre una vista mozzafiato sulla città. Assicuratevi di avere un buon fotografo per immortalare il paesaggio.

9) Villa Trullo – Ostuni

La Puglia probabilmente non è la prima regione che viene in mente quando si parla di matrimoni, ma con la sua bellezza è sicuramente un luogo da prendere in considerazione.   In particolare, Villa Trullo ad Ostuni, è il luogo ideale per le coppie che cercano qualcosa di diverso per il loro giorno speciale. La tradizionale casa in pietra pugliese è il perfetto mix tra raffinatezza italiana ed eleganza moderna.

10) Villa Cimbrone – Ravello

Una top ten dei luoghi più romantici in cui festeggiare un matrimonio in Italia sarebbe incompleta se non includesse Ravello, in Costiera Amalfitana. Villa Cimbrone è infatti lo sfondo perfetto per un matrimonio. Questa villa è un hotel di lusso ed un luogo adatto ad eventi, come matrimoni appunto, e cene di gala. I giardini della villa sono un’incredibile collezione di fiori ed uno dei migliori esempi di paesaggio inglese nell’Europa meridionale.

In Italia le location romantiche perfette per un matrimonio non mancano quindi. Avete già pensato a quale sarà la vostra destinazione per il giorno piú bello della vostra vita?

 

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here