Roma, 11 apr – Ha le idee chiare il professor Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani il quale, nonostante la posizione sul campo che gli offre un certo prestigio, si volge con estrema umiltà a sindaci e istituzioni: “Si può e si deve osare in sicurezza, per ripartire“.
L’appello di Vaia (Spallanzani) “Si deve osare e ripartire”
“Si può e si deve osare, in sicurezza, per ripartire. Come l’aria ed il respiro sono il segnale e la misura della nostra vitalità, al contrario la depressione economica, la mancanza di mobilità e dello sport e del tempo tempo libero in generale, certificano uno stato comatoso di un Paese. Non possiamo permettercelo” scrive su Facebook Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani. “Vorrei, con grande umiltà e rispetto, rivolgere un appello ai sindaci italiani, da sempre in prima fila nella conduzione della nostra Nazione, sopratutto nei momenti di difficoltà, quando c’è da affrontare una emergenza: profittiamo di questo tempo e di questa stagione per moltiplicare nei nostri parchi, negli spazi ampi, aree attrezzate per lo sport, per il tempo libero, per la buona lettura, per ascoltare musica e, perchè no pieces teatrali”. Già a marzo il direttore dello Spallanzani riteneva che cinema e teatri si potessero riaprire “in sicurezza”.
“La risposta al virus è soprattutto corale, del Paese”
Un punto di vista di straordinario buon senso quello di Vaia (lo stesso che sulle variante del Covid parlava di “terrorismo” che doveva finire) che pone l’accento sì sulla lotta al virus, ma anche sulla salute mentale e fisica degli italiani fortemente compromessa da mesi e mesi di pandemia. Per non parlare, poi, della crisi economica: soggetto volutamente e colpevolmente minimizzato dai virologi vip e dai loro sodali. “Aiutate il Paese ad uscire vincitore da questa battaglia – continua Vaia – La risposta al virus è nel vaccino, nelle terapie innovative ma sopratutto è corale, è di sistema. Diamo forza e coraggio alle persone, accompagniamole in questo percorso: miglioriamo i trasporti, aumentiamo la ricettività delle scuole, attrezziamo i nostri parchi dotandoli di strutture modulari per il tempo libero e per lo sport. Lo so,è difficile, avrete bisogno anche di risorse ma sappiate che saremo tutti con voi. Forza, miglioriamo il nostro Paese, usciamo piu’ forti da questa pandemia”, conclude Vaia.
Ilaria Paoletti