Home » Bufera mascherine rosa ai poliziotti: “Indecorose, non le indossiamo”

Bufera mascherine rosa ai poliziotti: “Indecorose, non le indossiamo”

by Alessandro Della Guglia
5 comments
mascherine rosa poliziotti, ffp2

Roma, 13 gen – “Quelle mascherine non le indossiamo, sono indecorose, non fanno onore alla divisa”. I poliziotti di molte questure italiane sono “sul piede di guerra” per le mascherine rosa che dovrebbero utilizzare in servizio. Sì, parliamo proprio dei dispositivi di protezione anti Covid, per l’esattezza Ffp2. In questo caso di colore rosa, appunto. E chi le ha scelte così per gli agenti? Mistero. Sta di fatto che il sindacato Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) le trova inaccettabili e ha inviato una lettera direttamente al capo della Polizia Lamberto Giannini, chiedendogli di ritirarle.

Mascherine rosa ai poliziotti. La protesta 

“Sulla base del giuramento fatto, è necessario che l’uniforme venga portata con decoro e rispetto per l’Istituzione a cui si appartiene”, si legge nella missiva del Sap. “Soprattutto in un momento storico, in cui la narrativa ci racconta di una crescente avversione nei confronti delle Forze dell’Ordine, diventa necessario adottare sobrietà e rispetto per le divise indossate. Cose che devono far parte dell’ambito di chi è chiamato a far rispettare le regole. Diventa pertanto sconsigliato l’uso di accessori non idonei e che non rappresentano l’Amministrazione”. Per questo, specifica il sindacato autonomo di polizia, “riteniamo per tanto che gli indumenti e gli accessori utilizzati debbano essere consoni e coerenti con la divisa, così come è sconsigliato utilizzare mascherine vistose o con ornamenti eccessivi e che non portino simboli di richiamo all’Istituzione”.

Di fatto, secondo il Sap, il colore rosa non è appropriato perché alla Polizia “dà una parvenza di minore autorevolezza“. Quindi il sindacato chiede “un immediato intervento volto ad assicurare che i colleghi prestino servizio con mascherine di un colore diverso (bianche, azzurre, blu o nere) e comunque coerenti con l’uniforme della Polizia di Stato evitando dispositivi di altri colori o con eventuali decorazioni da ritenere assolutamente inopportuni soprattutto se acquistati e forniti dall’Amministrazione”.

Alessandro Della Guglia

You may also like

5 comments

Bufera mascherine rosa ai poliziotti: “Indecorose, non le indossiamo” - 13 Gennaio 2022 - 5:30

[…] Bufera mascherine rosa ai poliziotti: “Indecorose, non le indossiamo” proviene da Il Primato […]

Reply
paolo 13 Gennaio 2022 - 6:32

secondo me sono perfette invece rispecchiano il rispetto che hanno avuto ed hanno per la divisa che portano

Reply
Gabriele 13 Gennaio 2022 - 7:39

In effetti marrone sarebbe più appropriata

Reply
Bufera mascherine rosa ai poliziotti: “Indecorose, non le indossiamo” | NUTesla | The Informant 14 Gennaio 2022 - 9:12

[…] Author: Il Primato Nazionale […]

Reply
fabio crociato 14 Gennaio 2022 - 12:39

Rosa…, maialini sacrificali…, abbronzatevi ed incazzatevi forte altrimenti quel colore è davvero difficile da portare.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati