Imparare una lingua straniera è oggi l’obiettivo di moltissime persone: è infatti aumentata anche nel nostro Paese la consapevolezza di quanto sia importante conoscere l’inglese, così come il tedesco, lo spagnolo, il francese e via dicendo. A seconda dei propri obiettivi, ognuno si focalizza su una lingua piuttosto che su di un’altra ma lo scopo è sempre lo stesso: quello di imparare al meglio, impiegando poco tempo ed evitando di spendere delle cifre esagerate.

Fortunatamente, al giorno d’oggi abbiamo a disposizione diversi strumenti online che ci consentono di imparare il francese o altre lingue straniere senza nemmeno dover uscire di casa, organizzando il nostro tempo come meglio crediamo. Stiamo parlando di risorse decisamente preziose, che offrono moltissimi vantaggi ma che non si possono collocare tutte sullo stesso piano per quanto riguarda la loro efficacia. Scopriamo allora insieme quali sono ad oggi i migliori strumenti per imparare le lingue online.

# Piattaforme online per trovare insegnanti di lingue

Uno degli strumenti sicuramente più utile al giorno d’oggi per coloro che desiderano imparare una nuova lingua sono le piattaforme online come italki, che consentono di trovare insegnanti e seguire delle lezioni private. Questo è uno strumento che sta riscuotendo un grandissimo successo negli ultimi anni, proprio perché permette a tutti di scegliere l’insegnante più adatto per i propri obiettivi e per le proprie tasche. Non solo: queste piattaforme consentono anche di seguire le lezioni direttamente online, perché forniscono un’interfaccia per la comunicazione tra studente e docente. Basta dunque registrarsi, scegliere l’insegnante privato che si preferisce anche in base alle sue tariffe ed il gioco è fatto: si può subito iniziare ad imparare una nuova lingua, rimanendo a casa propria! Rispetto agli strumenti che vi proporremo tra poco, questo è l’unico adatto anche a coloro che desiderano imparare una nuova lingua da zero. Le risorse disponibili online sono infatti parecchie, ma sono rivolte in modo particolare a chi già conosce almeno le basi di una lingua e vuole imparare nuovi vocaboli, mettersi alla prova, perfezionare la pronuncia e via dicendo.

# Podcast in lingua straniera

Un altro utile strumento per imparare una lingua straniera o meglio per perfezionarla è il podcast, che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo ed è diventato particolarmente popolare soprattutto tra i giovani. I podcast sono delle trasmissioni radio che si possono ascoltare e scaricare dal web e che trattano i più svariati argomenti: dalle notizie di attualità alle curiosità, dai temi politici alle ricette culinarie. Al giorno d’oggi si possono trovare online facilmente anche numerosi podcast pensati proprio per coloro che desiderano imparare una lingua straniera come puoi fare su italki. Naturalmente non sono sufficienti per apprendere un idioma da zero, ma rappresentano senza dubbio un utilissimo supporto per coloro che stanno seguendo un corso e che vogliono imparare più velocemente.

# Piattaforme per lo streaming in lingua originale

Un altro strumento interessante per chi vuole perfezionare la conoscenza di una lingua straniera sono le piattaforme per lo streaming online di film e serie TV. Molte di queste offrono la possibilità di guardare i contenuti anche in lingua originale e si tratta di un modo alternativo per abituare l’orecchio alla pronuncia e per imparare nuovi vocaboli. Inizialmente non è semplice capire quello che viene detto, anche perché in alcuni film gli attori parlano in modo veloce o utilizzano slang piuttosto complessi da comprendere per uno studente. Si possono però sfruttare i sottotitoli per non perdere nulla e per imparare al meglio la nuova lingua.

# Quotidiani online in lingua originale

Se le piattaforme di streaming consentono di perfezionare la comprensione della lingua parlata, i quotidiani online permettono invece di imparare l’idioma sotto un’altra veste, concentrandosi maggiormente sullo scritto. Nel web non è di certo difficile accedere a queste risorse: tutti i principali giornali internazionali si trovano con facilità e si possono consultare in lingua originale. Si tratta sicuramente di un ottimo strumento per imparare nuovi vocaboli e nel contempo conoscere delle curiosità e rimanere informati su ciò che accade nel mondo.

# Social network e community online

Al giorno d’oggi anche i social network e alcune community possono rivelarsi degli ottimi strumenti per imparare le lingue online. Ne sono nati di appositi proprio per questi scopi, all’interno dei quali gli interessati hanno la possibilità di comunicare in modo da mettere alla prova la propria conoscenza della lingua ed esercitarsi con altre persone. Naturalmente, questi sono strumenti utili per chi ha già una prima infarinatura di base perché sarebbe davvero difficile se non impossibile riuscire a comunicare in una lingua totalmente sconosciuta.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta