Cesena, 17 mag – “Due creature bloccate con la famiglia nella casa allagata a Castrocaro Terme (FC). A salvare le due bimbe e i genitori è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago150 di Bologna. Nella foto sono entrambe al sicuro e sorridenti”. E’ quanto comunicato via Twitter dai Vigili del Fuoco che a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, hanno salvate due neonate bloccate in casa insieme alla famiglia a causa dell’alluvione. Un’immagine toccante che arriva da una zona devastata dal maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna.
La foto delle due neonate tratte in salvo dai Vigili del Fuoco
🔴 Due creature bloccate con la famiglia nella casa allagata a Castrocaro Terme (FC). A salvare le due bimbe e i genitori è stato l’equipaggio dell’elicottero Drago150 di Bologna. Nella foto sono entrambe al sicuro e sorridenti#alluvione #EmiliaRomagna #16maggio pic.twitter.com/QERffRLnJS
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 16, 2023
Da tutta Italia sono arrivati 600 vigili del fuoco in Emilia Romagna. Operano soprattutto nelle province più colpite: Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna. Effettuati circa 450 interventi. In arrivo anche gli uomini del Battaglione San Marco e volontari delle associazioni di soccorso provenienti dalle regioni limitrofe.
Maltempo in Emilia Romagna: 3 morti, migliaia di evacuati e previsioni ancora pessime
Un uomo di Forlì nel pomeriggio di ieri era stato dato per disperso ed è stato trovato morto nella notte: viveva al piano terra di un’abitazione invasa dall’acqua nei pressi del fiume Montone. A Ronta di Cesena è morto un 70enne, il suo corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco. La moglie risulta ancora dispersa. Altro uomo morto a Cesenatico, sul litorale di Zadina. In tutto sono quattro le persone che al momento risultano disperse.
Evacuate migliaia di persone dopo l’esondazione di alcuni fiumi. A Cesena molte persone sono state costrette a salire sui tetti, in attesa dell’arrivo dei soccorsi in elicottero. A Forlì il sindaco ha affermato che si tratta della “peggiore situazione mai vissuta”.
Il maltempo non dà tregua all’Emilia Romagna: sono previsti altri dieci giorni di pioggia e le temperature dovrebbero rimanere sotto la media stagionale in tutta Italia. L’Emilia-Romagna dovrebbe essere di nuovo una delle regioni più colpite. “La situazione continua a essere grave “, ha dichiarato a SkyTg24, il vice capo Dipartimento della Protezione civile, Titti Postiglione, specificando che “le precipitazioni sono ancora in corso, dureranno diverse ore, continueranno a crescere i fiumi e registreremo ancora movimenti franosi”.
La Redazione