Home » Pozzallo, 30 clandestini fuggono dall’hotspot. Sicilia massacrata dagli sbarchi

Pozzallo, 30 clandestini fuggono dall’hotspot. Sicilia massacrata dagli sbarchi

by Cristina Gauri
1 commento
pozzallo

Ragusa, 26 lug – Ancora fughe di immigrati dagli hotspot. L’ultimo episodio è accaduto ieri notte a Pozzallo, provincia di Ragusa, dove un gruppo di trenta clandestini avrebbe approfittato della distrazione delle forze dell’ordine – impegnate nelle operazioni di accoglienza e controllo di nuovi sbarcati – per darsi alla macchia. E’ infatti di ieri la notizia dello sbarco di altri 108 stranieri a bordo della nave Cosmo nel porto ragusano, di cui due risultati positivi al coronavirus. Uno è stato accertato ieri sera, l’altro stamattina: sarebbe un giovane della Costa d’Avorio positivo al sierologico, sottoposto al tampone ed isolato.

Il gruppo di trenta fuggitivi è riuscito a far perdere le proprie tracce decidendo di dileguarsi proprio mentre venivano ultimati i controlli sulla Cosmo. Gli immigrati in fuga facevano parte di un gruppo più nutrito, circa un’ottantina di persone, già controllati dal punto di vista medico e stazionanti all’hotspot da qualche giorno.

Nel frattempo il resto della Sicilia continua ad essere meta di sbarchi a ripetizione. Dopo la breve pausa dovuta all’emergenza coronavirus, il flusso migratorio è tornato a sferzare senza pietà le coste siciliane. Il numero degli sbarcati nel 2020 ha superato quota 8mila, contro i 3mila dello stesso periodo del 2019. Solamente nei primi dieci giorni di luglio gli arrivi di clandestini sono stati più di 1.200. Il leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto denunciando come  “il governo minacci di prolungare lo stato di emergenza sanitaria per gli italiani, ma intanto fa sbarcare e scappare centinaia di clandestini”.

Cristina Gauri

You may also like

1 commento

Sergio Pacillo 26 Luglio 2020 - 8:14

Portate pazienza.
Per trasferire l’Africa in Italia ci vuole ancora molto tempo.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati