Roma, 24 feb โ Caos, polemiche e rabbia per la sentenza pronunciata dal gup del Tribunale di Pescara in merito alla tragedia dellโHotel Rigopiano di Farindola, piccolo comune in Abruzzo della provincia pescarese situato nellโarea Vestina, che venne travolto e distrutto da una valanga il 18 gennaio 2017 procurando 29 morti fra ospiti e dipendenti della struttura. In seguito ad unโinchiesta della procura del capoluogo abruzzese andata avanti per quasi due anni, solo cinque condanne, di cui tre per responsabilitร legate alla sicurezza stradale e all’agibilitร del resort, e 25 assoluzioni perchรฉ โil fatto non sussisteโ, tra cui anche lโex prefetto e lโex presidente della Provincia.
Assolti quasi tutti gli imputati per il disastro di Rigopiano
Dalla Procura, attraverso il pm Giuseppe Bellelli, erano stati chiesti in totale 150 anni di reclusione per i 30 imputati, tra i quali figuravano politici, funzionari, dirigenti della Prefettura e i gestori dellโHotel Rigopiano. Disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni plurime colpose, falso, depistaggio ed abuso edilizio i reati che erano stati contestati in aula. Gli unici condannati, con pene lievi, sono stati lโex sindaco Lacchetta a 2 anni e 8 mesi, due dirigenti della provincia a 3 anni e 4 mesi ciascuno e il gestore dellโHotel, con un tecnico della struttura, a 6 mesi di reclusione.
Le colpe di un sistema
Al termine della sentenza รจ scoppiata la rabbia dei familiari delle vittime, tra le urla: “Vergogna, vergogna. Ingiustizia รจ fatta. Assassini. Venduti. Fate schifo”. Lโescandescenza della situazione ha fatto sรฌ che intervenissero le forze dellโordine per scortare i giudici, i quali, lasciando lโaula, hanno non hanno comunque estirpato i forti dubbi sulle reali colpe di un intero sistema amministrativo che non รจ riuscito ad evitare una situazione prevedibile oltre che non essersi fatto trovare pronto nel momento del bisogno.
Andrea Grieco
2 comments
vabbe’ , questi che vogliono??? ergastolo? ma che volevano la pena di morte? e’ una disgrazia una cosa immensa una sciagura imprevedibile ,, e che vogliono che condannino uno perche’ non ha costruito bene 40 anni fa? e andiamo ! mi dispiace per le vittime ma anche i familiari che vogliono??’ i soldi o la pena di morte?
e vabbe ma che volete la sedia elettrica? e andiamo ! e0 stata una disgrazia la colpa non e’ di nessuno ma che volete li milioni?