Nel 2015 usciva nelle sale cinematografiche Lo chiamavano Jeeg Robot, diretto dallāallora esordiente Gabriele Mainetti. Il film era una storia fantastica con protagonista il Ā«classicoĀ» supereroe dotato di poteri speciali, ma con elementi quasi mai visti per noi abitanti della Penisola: non solo la produzione, non solo la regia, ma anche personaggi e ambientazione erano italiani. In realtĆ , lāanno precedente aveva debuttato anche Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, ma la critica non lo osannò come invece avvenne per il film di Mainetti. Le due pellicole, in ogni caso, hanno evidenziato ā con la loro novitĆ ā un fatto culturale che costituisce anche un problema: quasi non esistono, oggi, storie italiane per ragazzi. E se esistono, sono misconosciute al grande pubblico. Mentre qualsiasi comunitĆ nazionale, per allevare le nuove generazioni, ha bisogno di elementi che le leghino alle proprie radici (senza nulla togliere, ovviamente, alla possibilitĆ di apprezzare opere straniere).
Questo articolo ĆØ stato pubblicato sul Primato Nazionale di gennaio 2022
Narrativa per ragazzi, la fantasia al potere
Che la questione sia pedagogica non ce lo dice solo la ragione, ma anche il richiamo a princƬpi espressi da alcuni noti educatori. Proprio Gianni Rodari sosteneva che Ā«la fantasia fa parte di noi come la ragione: guardare dentro la fantasia ĆØ un modo come un altro per guardare dentro noi stessiĀ». Cinematografia italiana per ragazzi negli atti e nella produzione non ne ĆØ mai esistita tanta ā quanto meno di primo piano ā e per ovvi motivi: quando il cinema ĆØ divenuto realmente di massa, il mondo anglosassone ā ma anche giapponese, per ciò che concerne alcune popolari serie tv di cartoni animati ā stava giĆ prendendo il largo.
Ma sulla narrativa in generale non ĆØ sempre stato cosƬ. LāItalia ha partorito opere illustri fino allāinizio del secolo scorso. Ha Ā«tenuto bottaĀ» per altri decenni, e infine ĆØ stata colonizzata anche lƬ ā e per gran parte ā dal gigante statunitense. Molti di noi sono cresciuti con film su supereroi essenzialmente americani, o al massimo con le produzioni del Sol Levante, ma anche qui sorge una riflessione: il Giappone, probabilmente grazie a questioni principalmente geografiche, ĆØ il Paese del blocco capitalista avanzato che più ha mantenuto tradizioni proprie (pur essendosi anchāesso indubitabilmente occidentalizzato). Ciò, ovviamente, non significa che in Italia non esista una produzione del pensiero: semplicemente, non ĆØ più accompagnata da una narrativa per ragazzi utile a una pedagogia nazionale. LāItalia produce cultura per adulti che sono giĆ cresciuti da stranieri…
1 commento
Da piccola avevo proprio l’edizione del Corsaro Nero che avete pubblicato! Quanto l’ho cercata per ricordarmi quell’immagine che mi piaceva cosƬ tanto! Che felicitĆ !