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Quando devi raggiungere un obiettivo assai ambizioso, hai bisogno di una cosa fondamentale: la pianificazione. Specialmente quando hai a che fare con un nuovo prodotto o un servizio da lanciare sul mercato, condividere la tua scoperta facendola conoscere il più possibile è uno dei primi passi necessari per arrivare al successo.



Non sempre, però, viene utilizzata una strategia efficace. Oggi ti farò conoscere una tecnica di marketing per ottenere risultati ottimali avvicinandoti sempre di più al tuo target di clienti e – perché no – acquisirne anche di nuovi.

Marketing strategico: come ottimizzare al meglio la tua campagna pubblicitaria

In questo articolo ti parlerò del marketing strategico, una nuova strategia di pianificazione che ti permetta di individuare il tuo target ed i suoi bisogni. Il marketing classico così come è stato pensato è ormai cosa superata, poichè al giorno d’oggi la questione è diventata più complessa ed è necessario fare un’analisi precisa del mercato di riferimento per poi passare dall’individuazione del target di clienti e concludere poi con un piano operativo concreto che ti permetta di raggiungere, nei tempi stabiliti i tuoi KPI (Key Performance Indicators).

Il marketing strategico non si compie solo nella fase embrionale di una campagna di comunicazione, ma si tratta di una concatenazione di eventi che proseguono nel tempo mediante la raccolta, lo studio e l’interpretazione dei dati che si ricavano dalle varie attività che si implementano durante la realizzazione del progetto.

Il lavoro connesso per il marketing strategico è quindi necessario per qualunque tipo di impresa a prescindere dalla sua grandezza e dagli articoli proposti. Un programma di comunicazione ben articolato è quindi fondamentale per contraddistinguersi in un mercato sempre più competitivo, in particolare quello online dove questi concetti sono alla base del digital marketing.

Dal Marketing Strategico al Marketing Mix: il valore delle 4P

Dopo aver effettuato una buona analisi di marketing strategico, puoi concentrarti sugli strumenti che ti fanno raggiungere gli obiettivi prefissati per la tua campagna di marketing, nel gergo tecnico definiti come marketing mix.

Tali strumenti si riassumono in un modello teorizzato da McCarthy che individua i 4 pilastri fondamentali dell’inbound marketing – meglio conosciuti come le 4P.

  • Prodotto (Product). E’ il concetto che sta alla base di ogni attività, ovvero l’individuazione di un item che permetta alla tua impresa di spiccare agli occhi del consumatore rispetto alla concorrenza.
  • Prezzo (Price). E’ l’unico carattere economico di questo modello. Il prezzo deve essere calibrato attentamente per permettere al prodotto di rivolgersi al giusto target, poichè non sempre un prezzo di vendita inferiore può garantire maggiori ricavi.
  • Punto vendita/Punto di distribuzione (Place). Consente di verificare il costo industriale ed il prezzo finale propisto al cliente. In termini di convenienza, per la tua azienda è più funzionale una vendita diretta online o mediante intermediari?
  • Promozione (Promotion). Racchiude tutti gli elementi utilizzati dal marketing operativo per comunicare il tuo messaggio alla giusta cerchia di clienti, con una buona campagna di comunicazione.

Per ottenere ottimi riscontri, infine, ti consiglio di rafforzare il tuo Customer Care, poichè l’opinione dei tuoi clienti è quanto mai fondamentale per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi prefissati e, nel caso, implementare ulteriormente il tuo marketing strategico.

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