Il settore automotive in Italia continua a navigare in acque molto limpide. Si parla infatti di uno dei comparti più in salute dell’economia dello Stivale. Alcuni marchi, poi, stanno continuando a registrare dei numeri da record. Fra questi troviamo il brand Smart: da venti anni una presenza fissa nel cuore degli automobilisti italiani. La Smart ha poi deciso di scendere in pista anche al famoso Salone dell’Auto, uno degli eventi più prestigiosi in questo settore.
Smart e Salone dell’Auto: partecipa anche la ForTwo
Il modello EQ della Smart ForTwo ha fatto capolino anche sui palchi del Salone dell’Auto, come rappresentante più prestigioso del comparto elettrico. La “vecchia” ForTwo non è stata, però, l’unica protagonista di questo periodo. Le novità in termini di Smart non finiscono infatti qui. Il 10 giugno, non a caso, la Smart è tornata in pista per il Gran Premio Parco Valentino: un’occasione più che preziosa per scoprire la nuova versione racing di questo modello. Il brand di proprietà Mercedes ha consentito agli appassionati di ammirare la nuova Smart EQ ForTwo racing. La suddetta vettura conta su una struttura più leggera (solo 750 chilogrammi a fronte dei 900 dell’edizione standard): il tutto per merito dei nuovi materiali in fibra di carbonio. Fra le altre novità di questo modello racing si trovano anche il roll-cage, i nuovi sedili da corsa e gli ammortizzatori di ultima concezione.
Non solo racing: il fascino della Smart tradizionale
Anche la versione tradizionale della Smart è da sempre molto amata dai guidatori italiani. Non a caso, dalla sua uscita, sono stati venduti tantissimi modelli nel nostro Paese. Ad esempio, nel solo mese di gennaio si è arrivati ad un totale di 131 vendite di ForTwo: un totale che arriva a 184 unità, contando anche il mese di febbraio. Se si guarda alle vendite complessive, invece, le Smart hanno visto un incremento pari al +38,3% in questo 2018. Poi acquistarne una oggi è ancora più semplice: questo perché il web offre numerosi siti come automobile.it, dove si possono comprare persino moltissimi modelli di smart usate. Anche l’usato, infatti, è un comparto nel quale le smart sono molto vendute, poiché si mettono in vendita dei modelli sempre molto richiesti ma a prezzi più accessibili.
Le caratteristiche dei principali modelli di Smart
La Smart ForTwo è stata una delle principali protagoniste del mercato automotive 2018: lunga solo 2,69 metri, questa automobile è la regina della mobilità cittadina. Il suo diametro è da guinness, dato che conta solo 6,95 metri. Anche la Smart FourFour è un grande esempio virtuoso delle caratteristiche di questo brand: è grintosa e agile, ma anche spaziosa visti i 4 posti. In curva si comporta egregiamente ed è una soluzione perfetta per la città. Infine, la Smart ForTwo e la Smart FourFour in versioni elettriche: l’agilità coniugata alle zero emissioni.
 

Commenta