Baghdad, 29 ott – Nei giorni scorsi le forze di sicurezza irachene hanno arrestato, durante un’operazione condotta contro l’Isis, anche un colonnello israeliano. Lo riferisce l’agenzia iraniana Fars.
Arrestato un colonnello israeliano
Il colonnello, membro della Brigata del Golan, si chiama Yusi Oulen Shahak e le forze di sicurezza irachene riportano anche il suo numero di matricola. “L’ufficiale ha partecipato alle operazioni terroristiche dei militanti Takfiri”, spiegano fonti locali, sottolineando che gli inquirenti lo “stanno interrogando per capire le ragioni per le quali combatteva insieme all’Isis”.
Israele e Isis: relazioni pericolose?
“Il colonnello imprigionato ha già fatto delle rivelazioni scioccanti”, spiegano sempre da Baghdad, senza però scendere nei dettagli. L’interrogatorio sarebbe volto anche ad “avere informazioni sulla presenza di altri ufficiali israeliani” tra le fila del sedicente Stato islamico. D’altronde, già da tempo va delineandosi la presenza di Israele – non è dato sapere in che veste – all’interno della guerriglia. “Parecchi militanti dello Stato Islamico arrestati negli ultimi mesi hanno già confessato che agenti israeliani del Mossad e di altri corpi dell’intelligence erano presenti nella prima ondata degli attacchi dell’Isis in Iraq, compresa la cattura di Mosul nell’estate 2014”, anche se “nessun effettivo è mai stato catturato”, si legge nel lancio Fars.
Roberto Derta
2 comments
Chi l’avrebbe mai detto…..
La notizia gira da diversi giorni nel web, ma sino ad ora non è considerata molto attendibile http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/10/iraq-secondo-agenzia-iraniana-sarebbe.html .
D’altronde la Fars è conosciuta per aver lanciato già diverse notizie di dubbia attendibilità in passato(http://www.linkiesta.it/it/article/2012/06/27/lintervista-iraniana-al-presidente-egiziano-morsi-era-una-bufala/7920/,http://www.fudzilla.com/33680-iranians-buy-into-web-hoax).