Home » Sorpresa alle comunali di Dresda: gli identitari di Pegida al 10%

Sorpresa alle comunali di Dresda: gli identitari di Pegida al 10%

by Giorgio Nigra
0 commento

Pegida1Dresda, 8 giu – Pegida avanza a Dresda. Il giovane movimento identitario ha ottenuto quasi il 10 % alle elezioni amministrative tenutesi nella città in cui il “movimento contro l’islamizzazione dell’Occidente” è nato.

Il candidato di Pegida, Tatjana Festerling, è arrivato quarto tra gli aspiranti primi cittadini sorprendendo anche i sondaggisti, che le avevano attribuito uno scarno 2 %.

Più in generale, le comunali – resesi necessarie dopo le dimissioni del sindaco uscente per motivi di salute – hanno visto un buon risultato della sinistra, con il candidato di Spd, Verdi e Linke, Eva-Maria Stange, attestarsi sul 36%, seguita dal candidato dei Liberal democratici (FDP) con il 31,7 %. Solo uno scarno 15,4% per la Cdu di Angela Merkel. Il ballottaggio si terrà il prossimo 5 luglio.

LEGGI ANCHE: Germania, Schüller: “Pegida è la reazione dei tedeschi all’ignoranza dei politici”

Pegida è l’acronimo di Patriotische Europäer gegen die Islamisierung des Abendlandes, ossia “patrioti europei contro l’islamizzazione dell’Occidente”, ed è un’associazione spontanea di cittadini più o meno simile alla Manif pour tous francese. Nata con piccole proteste di 300 persone, nel giro di qualche tempo ha portato in piazza diverse decine di migliaia di manifestanti contro la politica sui richiedenti asilo del governo di Berlino.

Il suo portavoce Lutz Bachmann, ha rassegnato le dimissioni dopo che una sua foto scherzosa in posa da Hitler ha fatto gridare al ritorno delle camicie brune. Una polemica che a quanto pare sembra non aver danneggiato il movimento.

Giorgio Nigra

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati