Home » Front National: boom di consensi tra i giovani

Front National: boom di consensi tra i giovani

by Michael Mocci
3 comments

 

1aminette3-fn-jeunesseParigi 26 nov – Sembra impossibile fermare l’avanzata di Marine Le Pen e del Front National. A quattro mesi dalle elezioni municipali, il partito è più forte che mai. Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Polling Vox e pubblicato dall’Unione degli Studenti Ebrei di Francia (Uejf), più di un giovane su due (il 55%) tra i 18 e i 24 anni voterebbe il Fn alle prossime elezioni.

Il sondaggio contiene poi molte sorprese: il 18% dei francesi ha detto che voterà sicuramente il partito di Marine Le Pen, il 42% ha sostenuto che potrebbe votarlo. Il presidente dell’Uejf, Jonathan Hayoun, si dice allarmato e chiede un osservatorio sul razzismo che analizzi i discorsi della campagna elettorale: “Non è sorprendente che i sostenitori FN sono più compiacenti nei confronti del razzismo. Il partito continua ad essere imperniato sull’ odio, alimentando paure e pregiudizi agitati”. Lo contraddice il suo stesso sondaggio, visto che, se il 60% degli intervistati ha dichiarato che, in caso di dichiarazioni razziste o antisemite della Le Pen cambierà opinione di voto, evidentemente questo tipo di dichiarazioni non c’è mai stato.

Nessun analista della “gauche” ha ammesso che forse i giovani votano Fn perché destre e sinistre europee, prive ormai di un’etica e di un’estetica, non hanno più nulla da dire e nel Front National vedono l’anticonformismo e la ribellione che animano ogni giovane.

Sulla sponda della sinistra progressista, non si fanno attendere improbabili analisi sociologiche. Per Sylvain Crepon, il successo del Fn si spiega così: “Le giovani generazioni di oggi sono meno politicizzate e si trovano nel discorso di Marine Le Pen che non è né di destra né di sinistra. L’immagine di Marine Le Pen, una giovane donna, divorziata, a capo di una famiglia mista e in sintonia con i tempi, può anche giocare. Infine, dobbiamo tener conto della dimensione economica e sociale. Questi giovani che entrano nel mercato del lavoro durante la crisi economica, sono molto pessimista. Tuttavia, sappiamo che il pessimismo è una molla di voto per il Fn. Perché la popolazione francese ritiene comunque che la gran parte delle idee dei frontisti non siano credibili”.

Strano che un’analisi sociologica, escluda la componente rivoluzionaria e ribellistica che appartiene alle generazioni più giovani.

Michael Mocci

You may also like

3 comments

NAZIONALISMO E MILITANZA QUESTA LA RICETTA DEL FRONT NATIONAL CHE CONQUISTA I GIOVANI: ANCHE A SINISTRA | Gazzetta della Sera 14 Marzo 2017 - 5:45

[…] sociologi si sono già esercitati indissertazioni ragionate sul perché di questo […]

Reply
Il Front National conquista i giovani - Informazione Libera 15 Marzo 2017 - 9:43

[…] sociologi si sono già esercitati indissertazioni ragionate sul perché di questo consenso. Marine Le Pen, insomma, costituirebbe un’immagine […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati