Roma, 13 mag โ Pioggia di razzi contro incessanti raid. Lo scontro tra israeliani e palestinesi va avanti cosรฌ da giorni. E l’epicentro รจ uno soltanto: Gaza. Un lembo di terra martoriato dove le bombe di Tel Aviv sbriciolano case e palazzi, ma soprattutto mietono vittime.
Gaza, l’inferno in terra
Il bilancio, ancora purtroppo parzialissimo, รจ al momento di 67 morti, โcompresi 14 bambini e minori, e tre donneโ stando ai dati del ministero della Sanitร locale. Israele, nell’operazione congiunta tra esercito e Shin Bet, sostiene di aver ucciso importanti dirigenti militari di Hamas. Tra questi vi sarebbero Bassem Issa, capo delle Brigate Al Qassame, e il responsabile della produzione degli armamenti Jamal Zabadeh. Uomini vicini al capo dell’ala militare di Hamas, Mohammed Deif.
Israele alza il tiro della minaccia
E’ perรฒ il solito copione, giร visto piรน volte negli anni passati. Israele prende di mira alcuni esponenti della guerriglia palestinese, ma al contempo le bombe fanno saltare in aria decine di civili inermi. Tel Aviv alza poi il tiro della minaccia continua. Prova ne sono le parole del premier Benjamin Netanyahu: “Non รจ che l’inizio”, perchรฉ Israele infliggerร “all’organizzazione terrorista colpi che non puรฒ neanche immaginare”. Per il primo ministro israeliano โterroristaโ non รจ solo Hamas, lo รจ chiunque imbracci le armi in Palestina.
E nella serata di ieri ha incassato anche il sostegno, come ampiamente prevedibile, del presidente statunitense Joe Biden. โIsraele ha il diritto di difendersiโ, ha detto il leader della Casa Bianca, pur chiedendo un improbabile ripristino della calma. Frasi di circostanza che rincuorano perรฒ Tel Aviv. Significa infatti che Washington, storico alleato, resta dalla parte di Israele. Il fatto emblematico รจ che Biden appare meno convinto di molti commentatori da strapazzo di casa nostra, cosa che la dice lunga sull’ottusitร imperante sui media italiani.
Una Cupola meno efficace del previsto
In ogni caso la tregua non fa neppure capolino all’orizzonte di un conflitto destinato, salvo auspicabili svolte repentine, a protrarsi ancora a lungo. La Cupola di Ferro israeliana, il sistema antimissilistico Iron Dome, si รจ rivelato oltretutto meno impermeabile del previsto. Il fitto lancio di razzi da Gaza, da piรน parti e verso piรน punti, sta sorprendendo la difesa di Tel Aviv. Danni e vittime, per quanto in minor numero rispetto a Gaza, si contano infatti anche in Israele: 7 i morti israeliani, tra cui un bambino di sei anni. Diverse le cittร ย bersagliate: da Ashkelon ad Ashdod, passando dai dintorni di Tel Avi fino a Dimona, dove c’รจ un sito nucleare israeliano.
Israele vuole invadere Gaza via terra
Cosa succederร nelle prossime ore รจ difficile dirlo. Non รจ esclusa perรฒ l’opzione di un’invasione via terra della Striscia di Gaza da parte dell’esercito israeliano. Questo รจ almeno quanto ha chiesto il comando meridionale delle forze armate di Tel Aviv al comando generale di Israele. Una mossa che se dovesse essere attuata provocherebbe una carneficina, trasformando Gaza in un inferno in terra piรน di quanto non lo sia giร . Un piano che il portavoce del ministero della Difesa dello Stato ebraico sta prendendo in seria considerazione e sottoporrร al governo guidato da Netanyahu.
Eugenio Palazzini
3 comments
E’ iniziata l’era pacifica a reggenza democratica, a suon di bombe e destabilizzazioni… che buoni e bravi che sono loro
[…] Gaza รจ un inferno: 67 morti, molti sono bambini. E Israele… […]
[…] dawnโย (sorgere dellโalba), ufficialmente contro la Jihad islamica. Diversi raid โย dopo quelli devastanti dello scorso annoย โ hanno colpito la martoriata striscia di terra palestinese, provocandoย almeno 15 morti e […]