Home » Germania sotto choc: oltre 3mila abusi su minori da parte di preti pedofili

Germania sotto choc: oltre 3mila abusi su minori da parte di preti pedofili

by Lorenzo Zuppini
2 comments

Berlino, 13 set – Dopo lo scandalo dei preti pedofili in Pennsylvania anche la Germania viene scossa da migliaia di casi di abusi sessuali da parte di esponenti della Chiesa Cattolica. Uno studio rivela che sono 3.677 i minori abusati sessualmente da parte di 1.670 preti o religiosi in Germania tra il 1946 e il 2014. Abusi che sono stati regolarmente insabbiati.
I dati sono emersi dai risultati di uno studio commissionato dalla stessa Conferenza episcopale tedesca e condotto per oltre tre anni da un’equipe delle università di Mannheim, Heidelberg e Giessen, che hanno esaminato 38.156 dossier che 27 diocesi hanno consegnato ai ricercatori. Ne è venuto fuori che il 4,4% dei religiosi del Paese ha abusato di minorenni. I dettagli della ricerca verranno resi noti il 25 settembre, anche se il quotidiano Spiegel ha dato l’anticipazione dei dati più eclatanti.
I numeri sono davvero spaventosi: oltre al dato sulle quasi 3mila e 700 vittime, si è scoperto che solo 122 pedofili sono stati assicurati alla giustizia civile. 1.023 assalitori hanno abusato una sola volta, 782 hanno compiuto da due a 10 abusi, 96 sono veri e propri violentatori seriali con decine di abusi. 969 dei minori abusati, infine, erano chierichetti.
Non è la prima volta che la Germania viene investita da uno scandalo pedofilia nella chiesa cattolica. Già nel 2017 un altro rapporto evidenziò che a Regensburg, dove il fratello del Papa emerito Benedetto XVI era direttore del coro, dal 1945 al 1992 si verificarono 547 abusi da parte di preti pedofili. Lo studio anticipato ieri dallo Spiegel, però, ha allargato lo sguardo a tutta la Germania, con risultati sconfortanti.
E dire che monsignor Georg Gaenswein, segretario del Papa emerito Benedetto XVI, aveva paragonato solo due giorni fa la pedofilia nel clero all’11 settembre americano. Proprio per questo motivo il Papa ha deciso di convocare a Roma i vertici di tutte le conferenze episcopali del mondo. l’incontro si svolgerà tra il 21 e il 24 febbraio 2019 e gli alti prelati discuteranno come risolvere “una volta per tutte” gli scandali di pedofilia.
Anna Pedri
 
 

You may also like

2 comments

dino de fasto 13 Settembre 2018 - 10:18

Non ci sono parole, qualsiasi commento risulterebbe grottesco

Reply
Giovanni 13 Settembre 2018 - 11:18

Biomassa… da bruciare per produrre energia. L’unico modo di renderli utili.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati