Home » Il Ghana vicino a raggiungere l’autosufficienza nella produzione di riso e soia

Il Ghana vicino a raggiungere l’autosufficienza nella produzione di riso e soia

by Giuseppe De Santis
3 comments

Roma, 28 set – Nonostante gli incentivi all’industria varati di recente, il Ghana resta un Paese in cui la maggior parte della forza lavoro è impiegata in agricoltura. Risulta di conseguenza essenziale, per garantire la crescita economica, aumentare la produttività del settore.

Autosufficienza agricola

Per tale motivo il governo nel 2017 ha lanciato il Planting for Food and Jobs, un programma di investimenti i cui risultati iniziano a farsi vedere. Per la prima volta il Ghana ha prodotto 150mila tonnellate di derrate agricole che ha esportato nei paesi vicini, con benefici che hanno riguardato un milione di lavoratori agricoli e permesso alle casse dello Stato di guadagnare valuta pregiata, un obiettivo che finora pochi paesi africani hanno raggiunto.

Leggi anche –  Il presidente del Ghana: “Gli aiuti non ci servono, dobbiamo crescere da soli”

Infatti il Ghana nel 2020 raggiungerà l’autosufficienza nella produzione di soia e nel 2023 in quella di riso, questo grazie ai sussidi offerti dal governo agli agricoltori per l’acquisto di fertilizzanti e sementi certificate, un grosso progresso se si pensa che solo nel 2017 il Ghana ha prodotto soltanto il 20% della soia e il 50% del riso consumato.

La crescita del Ghana

Com’è facile immaginare questi incentivi hanno portato a una grossa crescita del settore agricolo, cresciuto del 6,1% nel 2017, del 4,8% nel 2018 e del 7,1% nel 2019, superando come crescita il settore dei servizi che nel 2019 è cresciuto solo del 6,1%.
Anche se molto rimane da fare il Ghana è sulla buona strada. Non a caso si tratta di uno dei Paesi a più elevata crescita e non solo in Africa, a dimostrazione che con i giusti incentivi anche il continente nero può generare sviluppo.
Giuseppe De Santis

You may also like

3 comments

Giorgio 28 Settembre 2019 - 10:12

Il Ghana ha vietato l ingresso alla Boldrini.

Reply
Autosufficienza agricola: la sfida del Ghana | Il Primato Nazionale 23 Febbraio 2020 - 9:29

[…] programma ha già raggiunto risultati di rilievo permettendo al Ghana di essere autosufficiente nella produzione di riso e soia. Adesso il governo si è posto come obiettivo quello di raggiungere nei prossimi tre anni […]

Reply
L'Africa che cresce: il Ghana punta all'autosufficienza nella produzione di riso | Il Primato Nazionale 9 Giugno 2020 - 6:52

[…] governo del Ghana, ben cosciente di questo problema, si è posto come obiettivo quello di raggiungere entro il 2023 l’autosufficienza nella produzione di riso. A tale proposito ha comprato mietitrici, altri equipaggiamenti e importato diversi tipi di […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati