Il Primato Nazionale mensile in edicola

Adolf HitlerRoma, 6 apr – E’ bufera in Olanda per l’immagine di Hitler da colorare sui libri per bambini. Nel volume “Colori con codici” diffuso dai negozi della catena Kruidvat, compaiono infatti immagini da colorare dei personaggi che hanno fatto la storia. Si va da Nelson Mandela ad Albert Einstein, passando per Abramo Lincoln. L’intento della casa editrice che ha stampato il libro è ovviamente quello di rendere la storia più accessibile e far conoscere facilmente ai più piccoli le personalità che l’hanno segnata. Scoprendole grazie agli spazi da riempire con i colori, perché il gioco pensato è semplicemente questo: riempiendo gli spazi bianchi si crea la figura misteriosa.

Peccato che tra questi personaggi misteriosi si possa scoprire anche Adolf Hitler, con tanto di svastica al braccio, saluto nazista e uniforme. Tutti dettagli da colorare appunto. Ecco allora che in seguito alla protesta scatenata da alcuni genitori sui social network, la catena di negozi che ha messo in vendita il libro, si è detta “profondamente dispiaciuta per l’incidente” e ha fatto ritirare il volume dagli scaffali.

Il libro è stato prodotto in India dalla catena Kruidvat che si è giustificata dicendo che “è stata una brutta combinazione di circostanze. Noi controlliamo le traduzioni sui libri ma non controlliamo tutte le immagini da colorare”.

Eugenio Palazzini

 

Commenta