Home » Italia senza governo: la Francia ci scippa (di nuovo) la Libia

Italia senza governo: la Francia ci scippa (di nuovo) la Libia

by Nicola Mattei
2 comments

Parigi, 30 mag – Venti Paesi, quattro organizzazioni internazionali e i due premier della Libia, unitamente alle pi alte cariche di Tripoli e Tobruk. Si è tenuta a Parigi, sotto l’egida del presidente Emmanuel Macron, un’importante conferenza sul destino della nazione nordafricana ancora dilaniata da conflitti intestini.
Grande assente l’Italia, complice la mancanza di un governo – con quello attuale in carica esclusivamente per gli affari correnti – che ha lasciato il pallino del gioco sul futuro della Libia interamente in mano alla Francia.

macron accordo libia

L’annuncio del presidente Macron della firma a Parigi dell’accordo per la Libia


A dimostrare simbolicamente che sarà Parigi il nuovo interlocutore privilegiato il luogo scelto per l’evento: l’Eliseo, residenza del presidente francese. Qui, dopo una lunga mediazione che dura da mesi e che ha visto Macron in prima linea, è stato sottoscritto un accordo che dovrebbe portare a nuove elezioni.
“Noi ci impegniamo a lavorare in modo costruttivo con l’Onu per organizzare elezioni credibili e pacifiche e a rispettarne i risultati”, si legge nell’accordo, che è stato sottoscritto dal Fayez Al Serraj e dal maresciallo Khalifa Haftar, primi ministri rispettivamente dei due governi contrapposti di Tripoli e Tobruk. Ci sarebbe già una data: il 10 dicembre prossimo. Per allora la Libia potrebbe già avere un governo. L’Italia forse ancora no.
Nicola Mattei

You may also like

2 comments

Tony 30 Maggio 2018 - 5:46

…se ..credete che cambiava qualcosa con gentiloni/giuda? No, tutto andava come nulla fosse..magari cedevano un po di territorio italiano, secondo una bozza di accordo firmata da gentiloni ….giuda..

Reply
How Some Italy’s Politics And Public Opinion Reacted To The May 29th, 2018, International Meeting On Libya Held in Paris, France. – Between Libya And Italy 31 Maggio 2018 - 10:17

[…] which echoed in Libya for some controversial statements during the Italian electoral campaign, titled “Italy without government: France is stealing us Libya again”. Interviewed, Gianandrea […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati