Washington, 25 apr – Joe Biden ha annunciato la sua candidatura per le Presidenziali del 2020. L’ex vice presidente dell’amministrazione del democratico Barack Obama ha attaccato frontalmente Donald Trump: “siamo in una battaglia per l’anima di questa nazione”.

Biden: “L’America è in pericolo, per questo mi candido”

Il pensiero va agli scontri del 2017 a Charlottesville, che vide contrapposti suprematisti bianchi e oppositori. Trump dichiarò all’epoca che vi erano “brave persone da entrambe le parti”. Biden afferma di aver capito allora che “i valori fondanti di questa nazione, il nostro ruolo nel mondo, la nostra stessa democrazia, tutto ciò che ha reso l’America l’America, è in pericolo. Per questo, oggi annuncio la mia candidatura per la presidenza degli Stati Uniti“.

L’avvio della campagna elettorale a Pittsburgh, città che “tradì” i Democratici

Biden ha inviato un video messaggio per annunciare tale candidatura poco prima di un evento di raccolta fondi che era in programma a Philadelphia, in Pennsylvania. La campagna avrà il vero e proprio avvio a lunedì a Pittsburgh, nel medesimo Stato: città un tempo feudo democratico, nel 2016 “tradì” la sua vocazione operaia schierandosi, invece, con l’attuale presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, repubblicano.

Ilaria Paoletti

Commenti

commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here