Se anche tu sei alla ricerca di elementi che possano rendere più bello il giardino di casa, prova a prendere in considerazione una casetta in legno che può assolvere diverse funzioni.
Che cos’è una casetta per il giardino
Le casette in legno belle e robuste per il giardino sono piccole strutture realizzate in un materiale resistente, duraturo e dal grande valore estetico. Disponibili in più dimensioni e modelli, si installano facilmente negli spazi esterni come il giardino, sebbene non siano esclusi cortili, terrazzi, vialetti, prati, campi da gioco poiché tutto dipende dall’uso che intendi farne. Infatti, la struttura in legno per il giardino va scelta tenendo ben presente a che cosa ti serve, sebbene diventi anche un elemento decorativo non da poco.
Perché installare una casetta in legno nel prato di casa tua
Dopo aver chiarito brevemente che cosa sia, potrebbe sorgere spontanea la domanda del perché dovresti installarla pure tu. Oltre a diventare un elemento decorativo che si armonizza con il resto dell’outdoor, la casetta in legno proveniente da foreste controllate è funzionale e può diventare di tutto, in base ai tuoi bisogni. Puoi utilizzarla come legnaia, rimessa per le biciclette, capanno per gli attrezzi, laboratorio per i lavoretti di casa, cantina per i vini, sala hobby, magazzino, garage coperto. Infatti, se non hai un box auto dove parcheggiare la tua automobile per ripararla dalle intemperie, considera una struttura in legno che risolve il tuo problema una volta per tutte.
Come abbellire la tua casetta in legno per giardino: i migliori suggerimenti
Ora che hai installato il tuo prefabbricato in legno, sarebbe il caso di darle più personalità e abbellirla. Se la tua casina per il giardino diventasse ancora più particolare, gli spazi esterni di casa sarebbero davvero godibili, perfetti per ospitare amici e parenti o semplicemente rilassarti in compagnia di un buon libro.
Sebbene il legno delle casette per il giardino sia pronto per esser esposto all’esterno e non richieda trattamenti, puoi ugualmente tirar fuori vernice e pennello per decorarla. Prima di metterti a dipingere, ti conviene fare un piccolo progetto onde evitare di fare un pasticcio. Puoi decidere di dare un tocco rustico e alpino con dettagli rossi oppure fare dei richiami più mediterranei usando le tinte del blu e del bianco. Dai sfogo alla tua fantasia, ricordando che online e sui social trovi idee e ottime ispirazioni.
Se vuoi che la struttura in legno diventi proprio un punto focale del tuo giardino, pianta piccoli arbusti e fiori tutto intorno. Se la tua casetta in legno non ha della terra tutt’intorno ma magari da un basamento di cemento che hai aggiunto per dare stabilità, circondala semplicemente con piante in vaso per ottenere il medesimo effetto.
Alcuni modelli sono dotati di graziose finestre che permettono di far entrare la luce naturale e consentire il corretto ricircolo d’aria. Aggiungendo delle tendine alle finestre, il piccolo edificio in legno diventa ancora più grazioso e caratteristico.