Le migliori tecniche per ottenere visibilità sul web
Chiunque mette su un sito web o un blog professionale lo fa con l’intenzione di attrarre il numero più alto possibile di visitatori. Più traffico significa anche maggiori possibilità di vendere i propri prodotti o servizi. Ma quali sono le strategie più efficaci per dare al proprio sito maggiore visibilità? Scopriamole insieme.
Tecniche di SEO
Se non l’abbiamo già fatto, dovremmo contattare un SEO Expert in grado di apportare sul nostro sito web tutti quei miglioramenti che rendono più visibile il nostro sito agli occhi dei motori di ricerca.
La SEO si suddivide a sua volta in SEO on-site e SEO off-site. Nel primo caso parliamo delle modifiche che avvengono all’interno del sito stesso: realizzazione di contenuti ottimizzati, ottimizzazione per i dispositivi mobili, geo-localizzazione, etc.
La SEO off-site include tutte le operazioni che vengono fatte esternamente al sito. Tra queste, la più importante riguarda la link building. Con la link building si possono ottenere dei link di rimando verso il proprio sito su altre pagine web. Quando Google si accorge che ci sono diversi link indirizzati verso la nostra home page o un’altra pagina, reputa il nostro sito autorevole.
Ci sono diversi modi per ottenere link in maniera naturale ed aumentare la propria autorevolezza agli occhi di Google. Ma il modo più efficace rimane quello di contattare un’agenzia SEO specializzata nella link building. Su posizioneuno.it possiamo contattare dei professionisti che hanno fatto delle campagne di link building di qualità la loro arma vincente e che possono dare una svolta al nostro sito online.
Sfruttare i social network
I social sono una potente cassa di risonanza per farsi pubblicità. Contattare un bravo social media manager ci permetterà di raggiungere un pubblico in target con il nostro settore. Il professionista ci aiuterà anche a capire quale social è più adatto al nostro campo. Non sottovalutiamo nemmeno il potere di condivisione dei social.
Creare contenuti interessanti ed aggiornati
Qualsiasi sito internet ha bisogno di mantenere la sua freschezza nel tempo. Per questo motivo non sarà sufficiente strutturare un sito fatto ad opera d’arte senza poi aggiornarlo. È molto importante, ad esempio, realizzare un blog aziendale grazie al quale andremo a fornire contenuti di valore ai nostri visitatori e potenziali clienti. Per contenuti aggiornati intendiamo dei testi che parlano degli ultimi trend e che trasmettono agli utenti il fatto che siamo sempre “sul pezzo”, proponendoci come veri punti di riferimento nel settore.
Utilizzare le sponsorizzate
Se la SEO può aiutarci a creare una visibilità stabile e duratura, grazie alle sponsorizzate potremo dare un boost importante alla nostra visibilità. In effetti, con una strategia di Google Ads o di Facebook Ads, non faremo altro che pagare per fare apparire degli annunci verso il nostro sito. Anche in questo caso consigliamo di contattare un professionista esperto per evitare di sperperare in pochissimo il nostro budget senza ottenere i risultati sperati.