Home » Novità nel mondo delle porte: scopriamo le più interessanti

Novità nel mondo delle porte: scopriamo le più interessanti

by La Redazione
1 commento

Quello delle porte è un settore industriale particolarmente vivace: le aziende che vi appartengono, infatti, sono costantemente impegnate a proporre dei nuovi prodotti e a perfezionare quelli già esistenti, dunque le novità non sono affatto inconsuete.

Va peraltro detto che tale settore si è molto evoluto anche dal punto di vista delle opportunità d’acquisto: pur trattandosi di oggetti ingombranti e piuttosto pesanti, infatti, oggi anche le porte possono essere acquistate online con pochi semplici click, ed e-commerce specializzati come CompraPorte offrono anche numerose porte pronta consegna.

Ma quali sono le principali “news” nel mondo delle porte? Quali i prodotti più innovativi ed interessanti? Andiamo a scoprirne alcuni.

Porte blindate con vetro

Anzitutto, una grande novità si è registrata per quel che riguarda le porte d’ingresso, ovvero le porte blindate: alcune aziende specializzate, infatti, hanno iniziato a proporre dei modelli con elementi in vetro.

Il vetro, si sa, è un materiale fortemente decorativo, ma è anche piuttosto vulnerabile, dunque il suo impiego in una porta blindata fa sicuramente notizia.

Eppure, grazie all’impiego di speciali tipologie di vetro stratificato, si sono potute realizzare delle bellissime porte blindate in cui il fascino di questo materiale convive con le necessarie capacità di resistenza alle effrazioni.

Porte raso muro

Passando alle novità nell’ambito delle porte interne, è doveroso menzionare subito le porte raso muro, note anche come porte filo muro, le quali stanno riscontrando dei livelli di gradimento davvero altissimi.

Queste porte sono complanari alla parete: esse infatti sono del tutto prive di stipiti e di cornici e si installano affinché combacino con precisione più che millimetrica all’apertura a cui devono corrispondere.

Il colpo d’occhio offerto dalle porte raso muro è davvero eccellente: elegante, minimalista, perfetto per impreziosire un interior design moderno.

Porte a tutta altezza

Meno consuete, ma altrettanto accattivanti a livello estetico, sono le porte interne cosiddette “a tutta altezza”.

Queste porte, in linea con le moderne tendenze di valorizzazione degli spazi verticali, presentano una struttura molto alta, al punto da raggiungere il soffitto.

Si tratta di soluzioni sicuramente meno semplici da realizzare, ma se le caratteristiche strutturali dell’immobile lo consentono, sanno essere davvero una “chicca”, eccezionale negli ambienti moderni e minimalisti.

Porte a scomparsa

Continuando a parlare di porte interne, anche le porte a scomparsa si collocano di diritto tra le più interessanti novità del settore.

La nascita e la diffusione di queste porte nasce dall’esigenza di ridurre gli ingombri, un’esigenza decisamente attuale dal momento che sempre più appartamenti si contraddistinguono per una metratura ridotta.

Scegliendo queste porte, infatti, si può evitare l’ingombro tipico delle porte a battente, dal momento che la relativa superficie, una volta aperta, si “nasconde” in appositi spazi invisibili all’esterno che possono essere collocati nello stipite o anche nella parete.

Porte blindate “tecnologiche”

Per quanto riguarda le novità più “tech”, infine, bisogna spostarsi nuovamente verso le porte blindate.

Da questo punto di vista si sono registrate tante interessanti novità, si pensi ad esempio agli spioncini digitali, i quali consentono di vedere chi è al di là della porta comodamente da remoto, utilizzando una App sul proprio smartphone con il controllo degli accessi..

Questi avveniristici spioncini possono essere supportati anche da altoparlanti, utili per comunicare da remoto con chi ha suonato al campanello anche quando non si è in casa, da videocamere intelligenti, che avviano la registrazione quando viene rilevata la presenza di qualcuno per un determinato numero di secondi, e via discorrendo.

Le porte blindate di ultima generazione, dunque, sono diventate dei veri e propri gioielli digitali.

You may also like

1 commento

fc 24 Aprile 2023 - 3:47

Ma dove siete rimasti, a porte di nicchia?! Qui i foresti le stanno tirando giù per “vivere al coperto” in una ventina in meno di 100 mq. Studiate per le caverne… sbarre a scomparsa nel sottosuolo.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati