Negli ultimi anni le persone sono maggiormente consapevoli di quanto sia importante avere una corretta e sana alimentazione in ottica di prevenzione delle malattie per il nostro organismo e al contempo che ci permetta di mantenerci in forma.

Per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci all’interno di questo articolo sugli Omega 3, vedendo insieme nello specifico che cosa sono, perché sono così importanti per la salute e il benessere del nostro organismo e quali sono i cibi più ricchi di questa componente.

Che cosa sono gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che sono fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Questi acidi grassi non possono essere prodotti dal nostro corpo in modo autonomo e quindi devono essere necessariamente introdotti tramite la nostra alimentazione.

Si tratta di una composizione di acidi grassi polinsaturi che si dividono in tre tipi: ALA (acido alfa-linolenico), EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico).

Perché sono importanti e quali benefici hanno sulla nostra salute?

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie e nella manutenzione della salute generale del corpo umano, in particolare per il cuore, il cervello, l’apparato visivo e il sistema immunitario.

Nel corso degli anni gli studi hanno dimostrato che ci sono moltissimi benefici che vengono apportati alla salute del corpo umano da parte dei grassi in questione.

Infatti possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, migliorare le funzioni cerebrali, ridurre i sintomi dell’artrite e delle malattie infiammatorie dell’intestino e migliorare la salute della pelle.

Inoltre, gli Omega 3 possono anche aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue e migliorare la funzione del sistema immunitario.

Come avviene per gran parte delle vitamine presenti in natura che il nostro corpo non riesce a produrre in modo autonomo, è importante integrare all’interno della propria dieta alcuni alimenti in modo che il l’organismo ne tragga benefici in ottica di prevenzione dalle malattie appena citate.

Quali sono i cibi più ricchi di Omega 3?

In natura troviamo due fonti principali di grassi Omega 3: quelle animali e quelle vegetali.

Nel primo caso parliamo di grassi che sono contenuti maggiormente nel pesce azzurro, nel salmone, nelle sardine e nel tonno.

Per quanto riguarda invece gli alimenti di origine vegetale, sono presenti forti quantità di Omega 3 nelle noci e nei semi di lino, oltre che nelle principali verdure a foglia verde come gli spinaci.

Proprio per questo motivo è importante avere una dieta sana e bilanciata, dove sono presenti anche pietanze a base di verdure e di pesce che possano fornirci i giusti componenti nutritivi.

Sappiamo bene che per alcune persone non sia facile integrare una dieta equilibrata, spesso e volentieri a causa dei ritmi incessanti del lavoro, e proprio per questo motivo esistono in commercio degli integratori di Omega 3 naturali, come quelli presenti sul sito web Mosquetas.com.

Attraverso la pagina appena citata potrete raggiungere il sito web che ci sentiamo di consigliarvi, dove potrete trovare un’ampia selezione di integratori naturali, perfetti per equilibrare la vostra alimentazione senza alcuna conseguenza per il vostro organismo.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta