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Strategia SEO: perché è importante e come attuarla

by La Redazione
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Poter contare su una strategia SEO adeguata consente di avere a disposizione un preciso piano per accrescere il traffico verso un sito internet proveniente dai motori di ricerca. L’obiettivo di un insieme di tecniche di questo tipo consiste nella possibilità di migliorare il posizionamento delle pagine web ad esempio su Google. È un’attività utile sia in presenza di un sito aziendale, ma anche quando si ha un blog oppure quando si gestisce un e-commerce. Gli specialisti del settore svolgono un lavoro preciso per permettere un aumento delle visite dai motori di ricerca e per una crescita delle conversioni.

L’importanza di una strategia SEO

Se si vuole mettere in atto e portare avanti una strategia SEO, ci si deve rivolgere necessariamente a degli esperti, come lo staff dell’agenzia SEO a Milano Parklab. Infatti la strategia di cui stiamo parlando è qualcosa di molto delicato, intendendosi quell’insieme di tecniche che hanno come obiettivo principale quello di aumentare la visibilità di un sito attraverso il miglioramento della posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.

È molto importante la search engine optimization, che tradotto letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca, in quanto ormai molte persone, prima di acquistare un prodotto o un servizio, effettuano delle ricerche su internet.

Posizionarsi nei primi posti delle SERP consente di aumentare le vendite, specialmente per quelle aziende che hanno deciso di portare la loro attività anche online.

Come attuare una strategia SEO

Ma ci sono vari aspetti che rientrano nell’ambito di una strategia SEO. Innanzitutto ci sono da considerare gli elementi tecnici, gli elementi strutturali del sito. Poi si deve passare all’analisi dei contenuti, predisponendo dei contenuti da pubblicare che siano di qualità.

Si tratta di scrivere e pubblicare contenuti interessanti, che possano essere utili per gli utenti e che siano anche originali, in modo da aggiungere valore in più a quelli pubblicati dai competitor. Ed è proprio l’analisi della concorrenza che è un passo fondamentale della strategia SEO, perché bisogna sempre riuscire a comprendere fino in fondo come si sono posizionati i competitor e come riescono a comunicare con i loro potenziali clienti.

In particolare, quando si analizza la concorrenza, ma anche prima, è opportuno cercare di individuare le keyword giuste. Ci sono, infatti, delle parole chiave per le quali si intende posizionarsi e che possono essere considerate, per esempio, quelle a coda lunga.

È opportuno riuscire a capire se la concorrenza utilizza delle parole chiave specifiche, per poi riuscire a decidere se integrarle o meno nella strategia SEO che si porta avanti.

Inoltre è davvero fondamentale riuscire a puntare sull’user experience degli utenti, per fornire un’analisi dettagliata in modo da avere un report sulla navigabilità delle pagine web.

Da tenere conto, da questo punto di vista, anche il fatto che molti utenti del web oggi sono soliti navigare non da desktop, ma attraverso i loro dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Perciò è importante che il sito sia anche mobile friendly.

È essenziale definire un target di riferimento, comprendendo le sue abitudini di navigazione e i suoi interessi. Più il target sarà definito, infatti, più agevole potrà essere l’opzione di offrire contenuti interessanti ad esso. E poi non dimentichiamo la brand awareness, che consiste nella reputazione che un determinato marchio può avere nei confronti degli utenti.

A definire questo aspetto concorrono numerosi fattori, fra i quali anche l’interazione con i link che vengono predisposti all’interno dei contenuti. In questo modo si può definire anche meglio la permanenza degli utenti sul sito, per comprendere più dettagliatamente come l’utente si comporta davanti ai contenuti che si ritrova a leggere o a visionare nel sito in cui naviga.

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